close
4 RuoteFormula 1Su pista

F1, Qualifiche Sprint GP Austria: Verstappen primo davanti a Norris. Male le Ferrari





Le Qualifiche Sprint del GP d’Austria hanno visto Max Verstappen prevalere in tutte e tre le sessioni, confermando quanto fatto vedere nelle FP1. Lando Norris è stato l’unico in grado di avvicinarsi in un ultimo tentativo che stava per diventare la copia di Monza 2019, ma che alla fine ha visto il solo Leclerc non riuscire ad effettuare il tempo poiché la sua macchina si è spenta in pit lane facendogli perdere quei pochi secondi in grado di fare la differenza.

qualifiche sprint gp austria
© Chris Graythen / Getty Images / Red Bull Content Pool

SQ1: Hamilton rischia, ma passa. Sargeant batte Albon

Durante la prima sessione di qualifica effettuata obbligatoriamente con gomme medie Hamilton ha rischiato una clamorosa eliminazione a causa di un errore nel primo tentativo che ha portato all’eliminazione del suo giro per track limits. Nel secondo tentativo l’inglese ha trovato un po’ di traffico sia in curva 1 che tra curva 4 e curva 5, ma è riuscito a far segnare un tempo 77 millesimi più veloce del sedicesimo. Negli ultimi minuti della sessione Tsunoda si è reso protagonista di un testacoda all’ultima curva per aver messo due ruote sulla ghiaia introdotta quest’anno all’esterno della penultima curva. Alla fine gli eliminati sono stati Ricciardo, Hulkenberg, Bottas, Albon e Zhou.

qualifiche sprint gp austria
Risultati prima sessione qualifiche sprint GP Austria | © F1

SQ2 Qualifiche Sprint GP Austria: passano le Alpine e i top team

Nella seconda sessione i piloti dei 4 top team, ovvero Red Bull, McLaren, Mercedes e Ferrari, hanno effettuato il loro tentativo nella parte iniziale della sessione con gomme medie mentre gli altri sono usciti a 3 minuti dalla fine per il loro unico tentativo. Perez, Norris, Hamilton e Leclerc sono scesi in pista nuovamente con gomma usata nel caso fosse stato necessario fare un altro giro, ma la lentezza di tutti gli altri ha consentito loro di tornare ai box senza completare un secondo tentativo. Alla fine la nona e la decima posizione alle spalle dei primi 4 team sono state occupate della due Alpine di Gasly e Ocon. Gli eliminati sono stati Magnussen, Stroll, Alonso, Tsunoda e Sargeant. Il canadese, fresco di “rinnovo”, è riuscito a stare davanti al compagno di squadra dopo un inizio di stagione difficile.

Risultati seconda sessione qualifiche sprint GP Austria | © F1

SQ3: Verstappen batte Norris per 93 millesimi. Leclerc non riesce a fare il tempo

Nella prima parte della sessione non sono mancate le emozioni, ma purtroppo erano quelle del pubblico inquadrato dal momento che tutti i team sono rimasti ai box fino a 3 minuti dalla fine. Questa attesa, unita alla strategia di Mercedes e McLaren di uscire con molta calma dai box, ha portato Perez, le Alpine e Leclerc a rischiare non di completare il giro e fare un outlap quasi veloce come il giro da qualifica per transitare sul traguardo prima dell’esposizione della bandiera a scacchi. Perez è riuscito a fare il suo giro, ma è stato costretto a rimanere in scia della Alpine di Ocon per tutto lo stesso. A Leclerc è andata peggio perché nell’attesa in pit lane la macchina si è spenta nonostante l’entrata in funzione dell’antistallo (dai team radio non è stato chiarito il problema). Il monegasco ha perso quindi quei secondi fondamentali che gli avrebbero permesso di effettuare un tentativo. Il primo posto è stato conquistato da Max Verstappen, capace di battere Lando Norris di 93 millesimi. Più staccati tutti gli altri a partire da Piastri terzo a 301 millesimi, Russell quarto a +0.369 s, Sainz quinto a +0.440 s e Hamilton sesto a +0.584 s perché ha trovato il traffico di Leclerc che provava a lanciarsi nelle ultime due curve. I piloti che sono usciti per ultimi dalla pit lane sono stati molto più lenti per l’impossibilità di preparare il giro in modo adeguato. Perez ha infatti chiuso a 1.322 secondi dal compagno di squadra mentre le due Alpine di Ocon e Gasly hanno chiuso in ottava e nona posizione a 1.415 s e 1.938 s dalla vetta. Tutti comunque meglio di Leclerc, che non è riuscito a fare il tempo dopo che la sua macchina si è spenta in pit lane mentre era in coda. Il monegasco è uscito quando mancavano solo un minuto e 12 al termine delle qualifiche e ha provato un outlap disperato per arrivare in tempo sul traguardo, ma purtroppo per lui ha iniziato il giro pochi istanti dopo l’esposizione della bandiera a scacchi.

qualifiche sprint gp austria
Risultati terza sessione qualifiche sprint GP Austria | © F1




Tags : gp austrianorrisqualifiche sprintverstappen
Fabio Catalano

The author Fabio Catalano

Appassionato di motorsport e dinosauri, motivo per cui provo a inserire riferimenti a questi ultimi negli articoli di Formula 1. D’altronde se lo fa AO Racing posso farlo anche io