Jak Crawford vince la Feature Race di F2 a Barcellona, mentre in F3 è Arvid Lindblad ad ottenere il successo. Domenica a due facce quella di Barcellona tra F2 e F3 per gli italiani: Leonardo Fornaroli chiude terzo in F3 e ritorna in testa al campionato, mentre Gabriele Minì e Andrea Kimi Antonelli sono stati afflitti da problemi di passo e da due vetture, entrambe Prema, non in forma.
F2: vince Crawford, Correa sale (finalmente) sul podio
Successo di Jak Crawford nella Feature Race di F2 a Barcellona. Il pilota della DAMS, partito secondo, ha approfittato di un errore di Paul Aron, uscito nella ghiaia all’ultima curva, per ottenere la sua prima vittoria nella categoria. Secondo è giunto un buon Franco Colapinto con MP Motorsport, mentre terzo è finalmente Juan Manuel Correa: il pilota americano aveva chiuso sul podio anche ieri nella Sprint Race, ma era poi stato penalizzato per track limits. Stavolta c’è invece la conferma del podio, nella gara più importante, e il risultato è arrivato grazie all’adozione della strategia “inversa” Hard-Soft, cosa che gli ha permesso di essere molto più veloce nel finale di gara.
Aron, quarto, mantiene comunque la testa della classifica, chiudendo davanti a Isack Hadjar. Fuochi d’artificio in casa Invicta Racing, con Kush Maini e Gabriel Bortoleto che sono arrivati a contatto nel corso dell’ultimo giro: entrambi sono riusciti comunque a concludere la gara in sesta e in settima posizione. Chiudono la zona punti Zane Maloney, Amaury Cordeel e Pepe Marti.
Gara estremamente complicata per Andrea Kimi Antonelli: l’italiano ha avuto un problema tecnico che gli ha impedito di partire nel giro di formazione. Riaccesa la macchina, è poi partito dai box, ma la gara a quel punto era compromessa, anche da un ritmo estremamente lento di una Prema che, anche con Bearman, ha sofferto tantissimo a Barcellona: alla fine ha chiuso in rimonta in dodicesima posizione.
Aron allunga in campionato, portandosi a 100 lunghezze, mentre Hadjar è a 91. Più distanti gli altri, con Maloney a 73, mentre Crawford è salito in quarta posizione in campionato a 62, davanti a Bortoleto a 60.
F3: vince Lindblad, Fornaroli torna in testa al campionato
Gara quasi priva di emozioni in Formula 3. Arvid Lindblad vince la Feature Race di Barcellona di F3 dopo essere partito secondo e dopo aver superato il poleman Christian Mansell nelle prime fasi di corsa. Una volta passato in testa, l’anglo-svedese di Prema ha imposto il suo ritmo, vincendo con un buon margine sugli avversari. Lindbald è il primo quest’anno a vincere due gare: dopo nove vincitori diversi, la F3 riparte proprio dal primo, siccome Lindblad aveva vinto la prima gara a Sakhir.
Secondo, come detto, è Christian Mansell con ART, che ottiene comunque un altro buon risultato dopo il secondo posto a Montecarlo. Terzo è Leonardo Fornaroli con Trident: il piacentino, che ha animato la gara con diversi sorpassi, con il podio si è riportato in testa al campionato, anche grazie alla disastrosa gara di Gabriele Minì. Il palermitano, che partiva quindicesimo, dopo una buona partenza ha iniziato a perdere posizioni, lamentando anche come qualcosa penzolasse nell’abitacolo, segno di una vettura non apposto. Alla fine ha chiuso ventunesimo, non ottenendo neanche un punto nel weekend catalano, dopo il ritiro di ieri. Ora Minì è terzo, scavalcato anche da Luke Browning, che ha portato la sua Hitech in quinta posizione (con anche il giro veloce), dietro alla seconda ART di Nikola Tsolov. Chiudono la zona punti Alex Dunne, Mari Boya, Dino Beganovic e Noel Leon.
La classifica del campionato vede Fornaroli primo a 84 punti, davanti a Browning a 79, Minì a 72, Lindblad a 71 e Beganovic a 65.
La F2 e la F3 torneranno già la settimana prossima in Austria, sul circuito del Red Bull Ring di Zeltweg.