close
2 RuoteSu pistaSuperbike

Bautista dopo Gara 1: “Mi sentivo come se fossi sempre al limite”





Terzo al traguardo in Gara 1, Alvaro Bautista a Misano continua a confermare il suo feeling non proprio positivo con la Panigale V4 R. Ecco le sue dichiarazioni nel post gara del sabato.

©  FuoriTraiettoria

“Ho sentito un sacco di problemi all’anteriore, abbiamo migliorato il feeling in confronto a ieri, ma con queste condizioni mi sentivo come se fossi già al limite. Fin da inizio gara ho trovato difficile frenare, soprattutto nell’hard breaking, e provando a forzare la frenata perdevo l’anteriore. Forzando mi sono trovato una decina di volte vicino alla caduta, quindi mi sembrava stupido provare a fare qualcosa di più.Questo il breve resoconto della sua gara, conclusa comunque con un buon terzo posto, ma con una performance decisamente diversa da quella che si aspettava lo spagnolo.

“La scelta della gomma è stata giusta per me, anche perché con la SC2 non riesco a guidare, il problema è il setup della moto” ha continuato poi Bautista. La moto non funziona come l’anno scorso, quindi la sensazione è che ogni venerdì dobbiamo ricominciare da zero con il setup. Oggi a metà gara il mio passo era come quello di Toprak e Nicolò, ma io ero al limite: è proprio questo, non posso fare di più o perdo l’anteriore. Nei primi giri loro riuscivano ad andare più veloci, ma io no.”

Il lato positivo è che queste condizioni permettono di raccogliere dati, soprattutto perché è la prima gara con temperature più calde, situazione che ha peggiorato i problemi di Alvaro e della sua Panigale. “A Barcellona e Assen faceva più freddo e con questa combinazione di moto e gomme sembra che i problemi siano minori se le temperature sono più basse. Si vedono i problemi e le vere performance quando le condizioni sono più estreme, tipo oggi. Il fatto è che in passato con queste condizioni eravamo forti perché il setup era buono, quest’anno invece fatichiamo e soffriamo molto. Dobbiamo continuare a lavorare e io sono felice che continuiamo a farlo, cercando di migliorare ogni giorno e le condizioni di oggi ci permettono di avere maggiori informazioni per continuare a trovare la giusta strada.”

Informazioni che ovviamente vengono condivise anche con Gigi Dall’Igna, con il quale i piloti condividono anche le loro sensazioni alla guida. “Ho già parlato con il mio ingegnere e lui sicuramente parlerà anche con Gigi, loro stanno già visionando i dati e al momento ne sanno più di me, ma comunque ci parlerò anche io cercando di spiegare quali sono le mie sensazioni. La cosa bella di Gigi è che cerca sempre di combinare i dati con il feeling dei piloti, cercando un mix che può portare alla soluzione.”





Tags : bautistaMisanoSBKSuperbike
Maria Grazia Spinelli

The author Maria Grazia Spinelli

Classe 1994, molisana. Da piccola vedevo mio padre seguire la Formula 1 e mi chiedevo cosa lo appassionasse così tanto, poi ho avuto un colpo di fulmine con le due ruote in un pomeriggio d'estate ed ho capito. Qui vi racconto la MotoGP e il Mondiale Superbike.