Nella Superpole è il turco della BMW a svettare in SBK. Secondo tempo per Bulega, a cui è stato cancellato il miglior tempo di sessione mentre non sorprende troppo il terzo tempo di Gardner. Quinto Bautista, undicesimo Bassani. Male Rea, solo 15°.
Subito emozioni a Misano, dove sono terminate le qualifiche dell’Emilia Romagna Round del World SBK. A conquistare la Superpole è Toprak Razgatlioglu, a confermare la gran velocità sul giro secco fatta vedere anche ieri in sella alla sua BMW. Il turco ha stampato un gran 1’32”320, nuovo record assoluto della pista per le derivate dalla serie limando sette decimi al precedente record che apparteneva a Bautista. Ma ancora meglio aveva fatto Nicolò Bulega, stampando un ancor migliore 1’32”221 poi cancellato per bandiera gialla. Il #11 del team Aruba Ducati si è dovuto accontentare per così dire, del proprio secondo miglior tempo, che gli ha comunque garantito la seconda posizione a meno di due decimi e mezzo da Razgatlioglu. Numerosi i tempi cancellati in queste qualifiche, condizionate da track limits e negli ultimi minuti da due bandiere gialle per le cadute di Iannone e Van der Mark.
A completare la prima fila in Gara-1 e nella Superpole Race sarà Remy Gardner, autore del terzo tempo in qualifica a poco meno di sei decimi in sella alla Yamaha R1 del team GRT. Non stupisce il risultato dell’australiano, in formissima su questa pista ieri come nei test di qualche settimana fa. Male invece Jonathan Rea. Mister Superpole, e 6 volte campione del mondo SBK, non va oltre il 15° tempo a 1″3 da Toprak ma soprattutto a quasi otto decimi da Gardner con cui condivide la moto. Meglio di Rea ha fatto anche Locatelli, suo compagno di squadra: sesto tempo per il bergamasco, a otto decimi dalla vetta.
Quarto tempo per Alex Lowes in sella alla Ninja del team KRT, che chiude davanti ad Alvaro Bautista. Il Campione SBK in carica ha chiuso la Superpole accusando quasi otto decimi di ritardo dalla prima posizione ma si tratta comunque di un ottimo piazzamento in seconda fila per lui, che soprattutto quest’anno è più efficace in gara che sul giro secco. Resta Impressionate la velocità massima raggiunta da Bautista alla Speed Trap, ben 282 km/h che lo piazzano davanti a tutti in questa speciale classifica, 4,4 km/h meglio di Razgatlioglu ch eoccupa la seconda posizione.
Terza fila per Andrea Iannone che scatterà dalla settima casella. La Superpole del pilota abruzzese in forza al team Go Eleven è stata condizionata da una caduta a tre minuti dal termine, che gli ha impedito di migliorarsi ulteriormente. In comagnia del pilota di Vasto ci saranno Sam Lowes, ottavo, e Aegerter, nono. Ottima qualifica per Tito Rabat, che chiude la qualifica della SBK in decima posizione in sella alla Ninja ufficiale affidata al team Puccetti. Lo spagnolo ha fatto appena meglio di Bassani, undicesimo in sella alla seconda Ninja del team KRT. Solo 18° Rinaldi, che può recriminare per una biandiera gialla che ha portato alla cancellazione del suo miglior tempo: sarebbe stato decimo senza questo contrattempo.