close
2 RuoteSu pistaSuperbike

Il WorldSBK torna a Misano: info, orari tv e statistiche dell’Emilia-Romagna Round





Quasi due mesi dopo torna la Superbike e lo fa con uno degli appuntamenti più amati da tifosi e piloti impegnati in pista: Misano! Ed è uno dei Round più amati anche della redazione di FuoriTraiettoria, visto che anche quest’anno saremo in pista (o meglio, in sala stampa) per raccontarvi live questo Emilia-Romagna Round.

superbike misano
© WorldSBK

Ci eravamo lasciati a fine aprile, dopo il Round Olandese, un appuntamento che aveva regalato bellissime storie dalla pista, con la vittoria di Spinelli totalmente fuori dai pronostici, la storica pole position di Rea con Yamaha e il “podio del riscatto” di Remy Gardner. Ad Assen la classifica Mondiale finale vedeva Bautista in vetta, seguito a brevissima distanza da Razgatlioglu e Bulega.

Dopo questa lunghissima pausa, si approda in Italia per l’Emilia-Romagna Round, l’appuntamento della Superbike a Misano. E torna in pista anche Danilo Petrucci, dopo lo spaventoso incidente in motocross che lo aveva tenuto lontano – lontanissimo – dalla pista in Olanda, dove al suo posto aveva corso proprio il vittorioso Nicholas Spinelli.

Questo weekend vedrà anche una novità assoluta di portata storica: farà il suo esordio il WorldWCR – Women’s Circuit Racing World Championship – un campionato tutto al femminile che accompagnerà il WorldSBK in alcuni appuntamenti a partire da Misano. Sarà un monomarca Yamaha con YZF-R7, con racing kit GYRT, gomme Pirelli come tutte le classi del Mondiale. Le gare saranno trasmesse dai broadcast già presenti, ma sarà possibile anche seguire le sessioni gratuitamente sul canale YouTube.

Uno dei circuiti preferiti da molti dei piloti in griglia, sia per atmosfera che tracciato, è proprio il Marco Simoncelli di Misano. La pista, con i suoi 4.226 Km e le sue 16 curve (10 a destra e 6 a sinistra), offrirà molti spunti per battaglie ai piloti che scenderanno in pista. I record del tracciato sono divisi fra Alvaro Bautista e Toprak Razgatliolgu e risalgono all’edizione 2023. Mentre il turco in Superpole Race segnò un 1’34.174, fu lo spagnolo a prendersi la pole position con un incredibile 1’33.017. Lo scorso anno, Misano divenne feudo spagnolo con una incredibile tripletta di Alvaro, accompagnato sempre sul podio da Toprak e da almeno un italiano: l’allora compagno di squadra Rinaldi in Gara 1 e Superpole Race, Bassani in Gara 2.

Per quanto riguarda gli pneumatici, Pirelli ha deciso di portare due novità di sviluppo a Misano. I piloti della Superbike potranno sfruttare all’anteriore un’evoluzione della SC1 di gamma: si tratta della specifica D0279 (SC1-A per questo Round) che, mantenendo la mescola di gamma, è stata sviluppata da Pirelli cercando una maggiore stabilità. Per il posteriore, la novità per i piloti della SBK è la SCX con specifica D0339. Definita come SCX-A in questo round, si differenzia dalla soluzione di gamma sia nella struttura sia nella mescola, con l’obiettivo di mantenere il livello di grip che questa già offre al massimo angolo di piega ma incrementare trazione e velocità in fase di percorrenza di curva e offrire una maggiore protezione dall’usura. Per tutti i dettagli delle scelte di Pirelli per il Round di Misano, cliccate sul pulsante sottostante.

Vediamo ora qualche numero di questo Emilia-Romagna Round!

  • 3: è il numero di piloti che può vantare una doppia cifra di podi, sono Troy Corser (16), Troy Bayliss (11) e Jonathan Rea a quota 17!
  • 6 sono i punti tra il leader del Campionato Bautista e il secondo in classifica Razgatliolgu dopo nove gare: un margine così ridotto non si aveva dal 2020 con Rea e Redding divisi da 4 punti.
  • 11 gare di fila vinte su questa pista: opera di Ducati da Gara 1 del 2001 a Gara 1 del 2006.
  • 15 anni fa, nel 2009, Jonathan Rea ha conquistato la sua prima vittoria nel WorldSBK, proprio a Misano.
  • 95 podi per Ducati sul circuito di Misano: un record assoluto!

Questo weekend la Superbike sarà visibile su Sky, Now e le gare anche in chiaro su TV8, ecco gli orari del weekend:

Venerdì 14 giugno

  • 10.20 | Prove libere 1 -> diretta Sky / NOW
  • 15.00 | Prove libere 2 -> diretta Sky / NOW

Sabato 15 giugno

  • 11.00 | Superpole -> diretta Sky / NOW + Differita TV8 dalle 13:00
  • 14.00 | Gara 1 Misano-> diretta Sky / NOW / TV8

Domenica 21 aprile

  • 11.00 | Superpole Race -> diretta Sky / NOW + Differita TV8 dalle 13:00
  • 14.00 | Gara 2 Misano -> diretta Sky / NOW / TV8




Tags : emilia romagna roundMisanoSBKSuperbike
Maria Grazia Spinelli

The author Maria Grazia Spinelli

Classe 1994, molisana. Da piccola vedevo mio padre seguire la Formula 1 e mi chiedevo cosa lo appassionasse così tanto, poi ho avuto un colpo di fulmine con le due ruote in un pomeriggio d'estate ed ho capito. Qui vi racconto la MotoGP e il Mondiale Superbike.