close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP: Bagnaia vince la Sprint del GP d’Italia. 2° Marquez, Martin a terra





Vittoria autorevole per Bagnaia nella Sprint della MotoGP al Mugello, dominando dall’inizio alla fine. Il #1 della Ducati si è imposto su Marquez, che partiva dalla seconda fila. Ritiro per Martin, caduto all’inizio del quart’ultimo giro mentre era terzo. Ne ha approfittato Acosta, salito sul podio. Gara positiva per Morbidelli, quarto, e Di Giannantonio, settimo. Ritiro anche per Bastianini dopo un contatto con Martin.

© Ducati

Finalmente. Finalmente Bagnaia è riuscito a rompere l’incantesimo e a vincere una MotoGP Sprint in questo 2024, e quale miglior momento per farlo se non nel GP di casa? Il Campione MotoGP in carica è infatti riuscito ad imporsi nella Sprint del GP d’Italia al Mugello mantenendo la prima posizione dalla prima curva fino al traguardo. Allo spegnimento dei semafori il #1, che occupava la seconda casella in griglia, è partito come un razzo agguantando subito la prima posizione alla San Donato per poi martellare senza indugi. Nel finale Marc Marquez ha provato a farsi sotto, sfruttando un errore di Bagnaia che però ha tenuto il secondino di margine che aveva continuando a martellare sul 46″0. Con questo risultato Bagnaia ha spezzato un lungo digiuno, era dal GP d’Austra dello scorso anno che il #1 non riusciva a vincere una gara del sabato.

Seconda posizione per Marc Marquez che nei primi giri della MotoGP Sprint si è dovuto prodigare in un sorpasso rischioso su Binder per non perdere il treno del podio, e poi è riuscito ad avere la meglio anche su Jorge Martin verso metà gara. Nel finale ha provato in ogni modo a chiudere il distacco da Bagnaia, ma si è saggiamente accontentato di 9 punti importanti. La notizia di questo sabato pomeriggio è il ritiro di Jorge Martin, caduto in ingresso di curva 1 (San Donato) all’inizio del quart’ultimo giro mentre era saldamente in terza posizione. Alla luce della classifica di questa MotoGP Sprint, Bagnaia si è portato a 27 punti da Martin, fermo a 155 punti per questo ritiro. Sempre terzo Marc Marquez, ora a 32 punti. Ritiro anche per Enea Bastianini caduto pure lui alla San Donato all’inizo del terzo giro mentre duellava con Martin per la seconda posizione: incrocio di traiettoria, scarenata alla cieca e ad avere la peggio in quel momento è stato il #23 del team Ducati Lenovo.

Grazie al ritiro di Martin può festeggiare Pedro Acosta, che chiude terzo e può brindare col Prosecco DOC l’annuncio del passaggio al team KTM Factory dal 2025, dove affiancherà Brad Binder. Proprio il sudafricano è stato protagonista assoluto alla partenza, quando allo spegnimento dei semafori si è fiondato in quarta posizione scattando dalla 13^ casella. Poi però Brad non ne aveva, ha iniziato a fare corsa da gambero facendo però da tappo a diversi piloti. Alla fine Binder è comunque riuscito a chiudere in sesta posizione. I pochi che sono riusciti a superarlo, oltre a Marquez e Acosta, sono stati Morbidelli, quarto alla fine e autore di una gran gara in cui con pista libera ha girato sui tempi dei fantastici tre, e Vinales, partito male dalla prima fila e solo quinto al traguardo. A completare la zona puti sono Di Giannantonio, settimoautore di una bella rimonta dalla 14^ casella, Alex Marquez ed Aleix Espargaro.





Tags : GP Italiamotogpmotogp sprintMugello
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.