La IndyCar Series non perde tempo dopo la Indy 500 vinta nuovamente da Joseph Newgarden e torna subito a correre per le strade del centro di Detroit per il Chevrolet Detroit GP. Qui troverete tutte le informazione utili per non perdervi nulla della sesta gara della stagione 2024!
Il circuito
Nel 2023, dopo ben 10 anni, l’IndyCar ha abbandonato il circuito di Belle Isle e si è giunti a correre nel centro cittadino di Detroit, nella zona del Renaissance Center. La nuova pista, lunga 1.7 miglia (2.735 km) e con un layout in senso antiorario, ha 10 curve (3 a destra e 7 a sinistra). La gara prevede 100 giri per un totale di 170 miglia (273.588 km). Non esistono ancora record del tracciato, ma si prevedono due soste durante la gara e 150 secondi di Push to Pass per i piloti, utilizzabili per un massimo di 15 secondi per attivazione. Nel 2024, si tornerà a correre su questo circuito rinnovato. Nel passato la Formula 1 ha corso nella stessa zona fino al 1988 con l’ultima vittoria detenuta da Ayrton Senna.
La gara inaugurale del 2023 del Detroit GP
La gara di Detroit del 2023 dell’IndyCar iniziò con un errore nella partenza che portò a un nuovo avvio. Callum Ilott si ritirò subito dopo un incidente con Kyle Kirkwood. Alex Palou prese il comando e mantenne la posizione nonostante vari cambiamenti e incidenti, tra cui quelli di Marcus Ericsson e Pato O’Ward.
Will Power riuscì a superare Palou temporaneamente, ma lo spagnolo riconquistò la testa della gara sfruttando le gomme dure. Numerose neutralizzazioni della Pace Car per incidenti resero la gara caotica, con Graham Rahal, Romain Grosjean e David Malukas tra i coinvolti.
Alla fine, Palou mantenne il comando e vinse la gara, seguito da Power e Felix Rosenqvist.
Situazione attuale del campionato
Dal 31 maggio al 2 giugno si disputerà la nuova edizione del Gran Premio di Detroit e la situazione in classifica vede Alex Palou mantenere saldamente la testa della classifica IndyCar. Il pilota spagnolo, pur concludendo la Indy 500 al quinto posto, ha conquistato punti sufficienti per ampliare il suo vantaggio sugli altri contendenti.
La classifica generale vede un dominio del Chip Ganassi Racing, con una doppietta in testa. Scott Dixon si posiziona al secondo posto, scalzando Will Power del Team Penske, ora terzo. Tra i migliori piloti, Pato O’Ward dell’Arrow McLaren si distingue al quarto posto, dopo il suo secondo posto alla Indy 500. Colton Herta, miglior pilota dell’Andretti Global, si posiziona quinto nonostante una deludente Indy 500. Il Team Penske occupa la sesta e settima posizione, con Scott McLaughlin e Josef Newgarden, vincitore delle ultime due Indy 500, rispettivamente sesto e settimo. Alexander Rossi e Felix Rosenqvist completano la top 8, rispettivamente ottavo e nono, con Kyle Kirkwood del team Andretti Global a chiudere la top 10.
Gli orari del Detroit GP
Le prove libere e le qualifiche dell’Indycar potranno come sempre essere seguiti su IndycarLive.com, mentre il Chevrolet Detroit Grand Prix sarà visibile su Sky Sport.
Venerdì 31 maggio
- 21:00 – 22:15 -> FP1
Sabato 1 Giugno
- 15:10 – 16:25 -> FP2
- 18:15 – 19.15 -> Qualifiche
Domenica 2 Giugno
- Ore 18:20 – Detroit GP (in diretta su Sky Sport F1 e in streaming su Now TV)