Continua apparentemente senza soluzione di continuità la ristrutturazione dell’organico della Scuderia Ferrari. Dopo avere di recente annunciato l’avvicendamento di Bryan Bozzi e Xavier Marcos nel ruolo di ingegnere di pista di Charles Leclerc e nell’attesa di sviluppi riguardanti la figura di Adrian Newey, il Cavallino Rampante ha pochi minuti fa annunciato l’arrivo a Maranello di Loic Serra e Jerome d’Ambrosio.
A quanto sembra non è stata solamente Oracle Red Bull Racing a fare incetta di personale dalle parti di Brackley. Si aggiungono infatti altri due nomi a quelli presenti nella lista dei 220 ingegneri Mercedes apparentemente irretiti dalle sirene di Milton Keynes, due nomi che questa volta sono diretti in modo spedito alla volta di Maranello. Loic Serra e Jerome d’Ambrosio, due figure piuttosto in vista nelle storia sportiva recente della Stella a Tre Punte, hanno ufficialmente abbandonato la squadra d’Oltremanica per approdare tra le fila della Scuderia Ferrari HP.
“Scuderia Ferrari HP è lieta di annunciare l’arrivo di due rinforzi: si tratta di Loic Serra e Jerome d’Ambrosio, entrambi provenienti dal Mercedes AMG F1 team” – si legge nel comunicato ufficiale pubblicato dal team di Maranello – “Loic Serra va a ricoprire il ruolo di Head of Chassis Performance Engineering, a riporto di Enrico Cardile. A Maranello coordinerà il lavoro di diversi reparti, tra cui Track Engineering, Aero Development, Aero Operations e Vehicle Performance. Loic è nato in Francia nel 1972 è laureato in ingegneria meccanica e ha studiato ad Aix-en-Provence e a Parigi. Nel 1996 dopo la laurea ha lavorato in Michelin e in Formula 1 in BMW-Sauber e Mercedes AMG F1 team”.
“Jerome d’Ambrosio assume invece il ruolo di Deputy Team Principal a diretto riporto del Team Principal, Fred Vasseur” – prosegue ancora il comunicato – “Allo stesso tempo d’Ambrosio prende anche la direzione della Scuderia Ferrari Driver Academy, il programma di Maranello riservato ai giovani talenti. Jerome è nato in Belgio nel 1985 e fino al 2020 si è dedicato alla carriera di pilota. Al suo attivo una vittoria in GP2, tre in Formula E, nonché 20 GP di Formula 1 tra 2011 e 2012. In Mercedes ha lavorato al fianco del Team Principal, Toto Wolff, e si è occupato del programma giovani della Casa di Stoccarda”.
Tanto Loic Serra quanto Jerome d’Ambrosio dovranno attendere ancora qualche mese prima di essere pienamente operativi al fianco del Cavallino Rampante: il francese e il belga, infatti, inizieranno ufficialmente la loro avventura in Ferrari a partire dal 1° ottobre 2024. Una data entro la quale, andando avanti di questo passo, chissà di quanti e quali altri cambiamenti interni dovremo darvi conto…