Dopo la Sprint Race del GP di Miami Alonso ha espresso la sua opinione sull’incidente in curva 1 che ha coinvolto lui, Stroll, Norris e Hamilton. Lo spagnolo, come sempre, ha colto l’occasione per lanciare qualche frecciatina alla FIA.
Partiamo ricostruendo prima quello che è successo: alla partenza della Sprint Hamilton, che partiva 12°, è stato autore di un ottimo scatto ed è riuscito a raggiungere Hulkenberg che partiva decimo e sopravanzarlo in frenata. L’inglese, che si trovava molto all’interno in vista di curva 1, ha visto un grande spazio all’interno e non si è lasciato pregare buttandosi in curva 1. Alonso, vedendo la Mercedes negli specchietti, ha lasciato spazio girando in ritardo e colpendo di conseguenza il compagno di squadra Stroll, che si trovava all’esterno del #14 e non poteva sapere della presenza di Hamilton all’interno. Stroll a sua volta ha colpito Norris mandandolo in testacoda. All’interno della curva invece lo spazio lasciato da Alonso non è stato sufficiente e Hamilton è arrivato al contatto con lo spagnolo. Questi contatti a catena hanno portato al ritiro di Norris e Stroll e una foratura per Alonso.
Ai microfoni di DAZN Spagna è stato chiesto ad Alonso di commentare sui contatti in curva 1 facendo notare come l’entrata aggressiva di Hamilton abbia rovinato la gara a tutti. Il due volte campione del mondo ha dichiarato: “Sì, sì, vedremo cosa decideranno [i commissari]. Credo che non decideranno nulla perché non è spagnolo, ma penso che abbia rovinato la gara di alcune persone, soprattutto di Norris perché ha una macchina molto veloce ed è rimasto coinvolto in quell’incidente. Per quanto riguarda noi non c’era neanche nessun interesse nella Sprint Race: volevamo solo controllare il degrado e le cose per domani e alla fine ci siamo riusciti. Per noi era una sessione di prove libere e non una vera e propria gara. Ora inizia la parte importante della gara: la qualifica oggi e domani la gara da 57 giri. Credo che possiamo trarre alcune conclusioni da questa Sprint in vista del parco chiuso che si apre ora e vediamo se riusciamo a migliorare un po’ la macchina“
Ecco il video dell’incidente.