Adrian Newey, genio e fautore dei successi della Red Bull, a pochi giorni dall’annuncio del suo addio alla Red Bull dal 2025, nella sua prima uscita pubblica e nella sua ultima gara con il team di Milton Keynes ha commentato gli anni straordinari passati insieme, senza sbilanciarsi troppo su quali saranno i suoi piani per il futuro.
Adrian Newey, oltre ad essere il genio che ha realizzato l’attuale monoposto dominante della Red Bull, è anche il progettista più vincente di sempre. A pochi giorni dall’annuncio del suo addio alla Red Bull dal 2025, le voci sul suo futuro e su quale sarà la sua prossima destinazione sono sempre più insistenti, tra cui il desiderio di molti di vederlo in Ferrari nelle prossime stagioni, a coronamento di una carriera straordinaria.
Ai microfoni di Sky Sport F1, nella sua prima uscita pubblica dopo l’annuncio, Adrian Newey ha ringraziato la Red Bull per la straordinaria carriera e le vittorie ottenute insieme: “Sono stati 18 anni straordinari, ho cominciato alla Red Bull che era un giovane molto giovane e sono stato coinvolto nella sua crescita. Non avevo idea che saremmo arrivati fino a questo punto, è stato un percorso fantastico insieme a loro. E’ stato straordinario lavorare con ragazze e ragazzi fantastici sia in fabbrica sia con il team in pista”.
I piani riguardo il suo futuro sono ancora sconosciuti e alla domanda se deciderà di dedicarsi alla sua passione per le barche, il tecnico inglese ha commentato così: “Non soltanto quello, cercherò di godermi la vita insieme alla famiglia con qualche viaggetto in più. Magari intraprenderò questa avventura e sarà molto bella ma al momento non ho programmi“.
Non solo attestati di stima nei suoi confronti da parte degli addetti ai lavori, ma anche da chi ha avuto l’opportunità di lavorare a stretto contatto con l’ingegnere inglese come Max Verstappen. Il pilota olandese ha tenuto a sottolineare quanto la partenza di Newey, nonostante l’importante lavoro svolto negli anni, non sia in realtà così drammatica, poiché numerosi sono i tecnici arrivati a supporto della squadra negli anni e che il ruolo del tecnico inglese nel tempo si è evoluto.
Come si poteva immaginare a tenere banco in questo weekend di Miami, sono i numerosi rumours su quale sarà la destinazione di Adrian Newey. Il Circus è in fiamme per cercare di capire quale team sarà in grado di portarsi a casa il progettista inglese, che grazie al suo talento e al know-how acquisito nel tempo sarà sicuramente un valore aggiunto. Molti piloti hanno espresso quanto sarebbe importante avere Newey in squadra e tra tutti Lewis Hamilton, in Conferenza Stampa ha affermato chiaramente il desiderio di voler lavorare con lui nella sua prossima avventura in Ferrari: “Se dovessi fare una lista di persone con cui vorrei lavorare, lui sarebbe in cima“.
Newey ovviamente non si è sbilanciato sul suo futuro e sul forte desiderio di Hamilton di volerlo in Ferrari, mostrando riconoscenza per tutti i complimenti ricevuti, dicendo tuttavia che attualmente non ha piani per il futuro e di volersi godere un po’ di riposo: “Onestamente è molto gentile da parte loro, al momento voglio prendermi una piccola pausa e vediamo cosa accadrà“.