Lo storico marchio riminese Bimota tornerà nel mondiale WorldSBK a partire dalla stagione 2025 grazie ad una joint-venture con Kawasaki.
Nel 2025 Bimota farà il suo ritorno nel mondo delle corse, partecipando al campionato WorldSBK; un grande ritorno per lo storico costruttore di Rimini, che non è estraneo al mondiale delle derivate di serie: infatti fu proprio di una Bimota la vittoria della prima gara nell’esordio del campionato mondiale Superbike, anno 1988. Con i piloti Davide Tardozzi e Stephane Mertens Bimota raccolse sette vittorie in quell’anno, per poi ritirarsi temporaneamente nel 1991 e tornare in griglia nell’anno 2000, in cui Anthony Gobert in sella alla SB8R colse l’ultimo successo per la casa italiana nel Gran Premio di Australia.
Dal prossimo anno il marchio fondato nel 1966 da Bianchi, Morri e Tamburini prenderà parte al campionato WorldSBK collaborando strettamente con Kawasaki: la casa di Akashi detiene il 49,9% delle quote dell’azienda riminese e fornirà al “Bimota by Kawasaki Racing Team” il motore della ZX-10RR, attorno al quale verrà realizzato un nuovo, inedito telaio Bimota, che potrebbe far pensare all’esordio in pista dell’avanguardistico progetto Tesi, da sempre gioiello prezioso del marchio, anche se anticonvenzionale rispetto alla concorrenza. L’impegno di Kawasaki si concretizza anche nel travaso di molti tecnici e risorse dediti esclusivamente al progetto Bimota, con lo sforzo della casa giapponese che spera di diffondere e far apprezzare globalmente Bimota come costruttore artigianale di moto e team vincente in WorldSBK.
Parlando di questo nuovo progetto per Kawasaki nel campionato mondiale delle derivate di serie, il presidente e CEO di Kawasaki Motors Hiroshi Ito ha affermato: “Bimota ha una reputazione invidiabile per quanto riguarda l’eccellenza nel design e nella realizzazione di moto; come scopo dell’evoluzione di questo marchio famoso nel mondo il motorsport è un passo avanti logico per lo sviluppo dei prodotti e la pubblicizzazione del brand su scala globale. Il nostro impegno nel campionato WorldSBK è più forte che mai e speriamo che questo nuovo progetto dia nuova energia agli appassionati di Bimota e Kawasaki; la nostra passione per il successo nelle corse rimane e non vediamo l’ora di vedere il Bimota by Kawasaki Racing Team sulla griglia WorldSBK nel 2025″.
Per quanto riguarda Bimota, ecco il commento del Chief Operating Officer Pierluigi Marconi: “Il supporto ingegneristico, tecnologico ed economico offerto da Kawasaki ha rimesso in gioco Bimota sotto gli occhi dei media e di potenziali acquirenti: il passo successivo della nostra evoluzione è competere in WorldSBK, sviluppando di pari passo la nostra gamma di prodotti dedicati al commercio. Bimota ha sempre avuto il mondo delle corse nel proprio DNA e avere con noi l’esperienza del Kawasaki Racing Team, unita al pieno supporto e collaborazione di Kawasaki Motors, ci riempie di orgoglio ed ottimismo; il Bimota by Kawasaki Racing Team sarà sicuramente l’inizio di un nuovo capitolo per la storia di Bimota“.
Il manager del Kawasaki Racing Team, Guim Roda, conclude: “Negli ultimi tredici anni io e tutto lo staff del KRT a Granollers ci siamo dedicati a tempo pieno al progetto Kawasaki Superbike, conquistando sette titoli piloti e numerosi premi per squadre e costruttori. Dopo la presenza per quasi quattro decadi di Kawasaki nel campionato Superbike siamo fieri di essere parte di questa nuova era, con la fondazione del Bimota by Kawasaki Racing Team. Siamo entusiasti di essere una parte fondamentale di questa collaborazione tra Bimota e Kawasaki: è un’evoluzione dell’approccio di Kawasaki al mondo delle competizioni delle derivate di serie e siamo onorati di compiere la nostra parte in questo nuovo progetto. Sono fiducioso di avere le risorse umane e tecnologiche per arrivare al successo e schierare una squadra con due piloti per la stagione 2025 del campionato WorldSBK sarà un’esperienza fresca ed energizzante“.