Dopo un altro mese di pausa torna in azione il Mondiale delle derivate e, per il terzo round stagionale, i piloti del World SBK avranno una soluzione Pirelli di sviluppo ad Assen.
Poche sorprese da parte di Pirelli per la tappa di Assen del World SBK, terzo Round stagionale 2024. La Casa italiana, per la cattedrale della velocità, ha deciso di offrire ai piloti delle soluzioni sostanzialmente morbide, confermando di fatto le scelte del 2023, continuando comunque con la sviluppo riproponendo la specifica di sviluppo C0900, volta a incrementare di pari passo stabilità e prestazioni. Quest’opzione è già stata usata dai piloti nello scorso Round catalano ma, in quelle condizioni, la variante SCX di gamma è stata preferita.
A questa opzione di sviluppo, vengono affiancate le opzioni di gamma SC0, SCX e SCQ. Sul tracciato di Assen i piloti della Classe SBK potranno quindi sfruttare, per il posteriore, un tutale di 26 penumatici Pirelli da asciutto, in misura 200/65, così suddivisi: n. 6 SC0, n. 8 SCX, n. 8 SCX-A e n. 4 SCQ. Queste ultime, legali solo in Superpole e Superpole Race, potrebbero trovare impiego per la gara di domanica mattina.
Passando all’anteriore, Pirelli ha deciso di attenersi strettamente ai prodotti di gamma, con le classiche SC1 e SC2. Così i piloti del World SBK potranno contare in tutto su 17 penumatici anteriori slick misura 125/70, distribuiti come segue: n. 9 SC1 e n. 8 SC2.
In caso di pioggia, che ad Assen è una possibilità spesso concreta in questo periodo dell’anno, ci saranno pneumatici intermedi e da bagnato SCR1 sia anteriori sia posteriori.
In WorldSSP i piloti potranno scegliere tra SC1 e SC2 per l’anteriore e SCX e SC0 per il posteriore, con la SCR1 come opzione da bagnato.Oltre alle derivate dalla serie, in questo fine settimana di gare ad Assen scenderanno in pista anche i giovani piloti della Northern Talent Cup, di cui Pirelli da quest’anno è fornitore unico come per tutti gli altri campionati dell’iniziativa Road To MotoGP. Le moto saranno equipaggiate con pneumatici Pirelli Diablo Superbike slick in misura 100/70 R17 all’anteriore e 120/70 R17 al posteriore, in mescola SC2.