Un mese dopo il Round Catalano, la Superbike riparte da Assen con il Dutch Round. Andiamo a vedere dettagli della pista, record, situazione del campionato e soprattutto dove vedere il tv la Superbike questo weekend.
C’è Nicolò Bulega in testa al campionato dopo due round: 87 punti a fronte dei 75 condivisi da Alvaro Bautista e Alex Lowes. Punti importanti, ma che con dieci weekend di gara ancora da correre sono poco indicativi della piega che potrebbe prendere la stagione, d’altronde non tutti si aspettavano una doppietta di Toprak in sella alla BMW già al secondo appuntamento, per esempio.
Non sarà in pista questo weekend Danilo Petrucci: il pilota di Barni ha rimediato un terribile incidente in motocross durante un allenamento. L’infortunio è di una certa importanza, visto che il #9 ha riportato fratture sia alla mandibola che alla clavicola; l’obiettivo è di tornare in pista a Misano a giugno, nel frattempo prenderà in prestito la sua moto ad Assen Nicholas Spinelli, al debutto in Superbike.
Il terzo appuntamento va in scena ad Assen, la “Cattedrale della Velocità”, un circuito storico tra quelli più amati dai piloti. Qui la MotoGP vi corre fin dal 1949, anno di inaugurazione (con una obbligata pausa causa Covid nel 2020), mentre la Superbike vi fa tappa da oltre trent’anni, visto che la prima edizione fu quella del 1992. Questo tracciato ha una lunghezza di 4,542 Km e 18 curve, di cui 12 a destra e 6 a sinistra, con un rettilineo di 300m. I record sono stati segnati entrambi nel 2022: durante la Superpole Race Bautista con la Ducati segnò un 1’33.620, mentre la pole position andò a Razgatlioglu su Yamaha che mise a segno un 1’32.934.
Poche sorprese da parte di Pirelli per Assen. La Casa italiana per il round olandese ha deciso di offrire ai piloti delle soluzioni sostanzialmente morbide, confermando le scelte del 2023, continuando comunque con la sviluppo riproponendo la specifica di sviluppo C0900, volta a incrementare di pari passo stabilità e prestazioni. Quest’opzione è già stata usata dai piloti nello scorso Round catalano ma, in quelle condizioni, la variante SCX di gamma è stata preferita. Qui di seguito, cliccando sul link, tutte i dettagli delle scelte Pirelli.
Vediamo ora qualche statistica sul Dutch Round della Superbike che andrà in scena sul TT Circuit di Assen:
- 950: Gara 2 ad Assen segnerà la partenza numero 950 per il WorldSBK che nella sua storia ha visto ben 79 diversi vincitori.
- 569: Nonostante il periodo non roseo per Jonathan Rea, il nordirlandese ha tutta una serie ad Assen: che sia questo il weekend della rinascita? Proprio su questa pista, Johnny ha conquistto ben 569 punti, record assoluto.
- 17: Sono le vittorie di Rea su questa pista, nemmeno a dirlo un altro record.
- 2: Sono solo due i piloti che nelle ultime 11 gare disputate sono riusciti a vincere su questa pista, Alvaro Bautista e… sì, Jonathan Rea!
- 1: e indovinate chi è l’unico pilota che è riuscito a vincere sull’asciutto partendo oltre la quinta posizione? Già, Jonathan Rea in Gara 2 del 2017, partendo nono.
Ecco, infine, gli orari tv per il weekend del Dutch Round della Superbike:
Venerdì 19 aprile
- 10.20 | Prove libere 1 -> diretta Sky / NOW / TV8
- 15.00 | Prove libere 2 -> diretta Sky / NOW / TV8
Sabato 20 aprile
- 11.00 | Superpole -> diretta Sky / NOW / TV8
- 14.00 | Gara 1 Olanda-> diretta Sky / NOW / TV8
Domenica 21 aprile
- 11.00 | Superpole Race -> diretta Sky / NOW + Differita TV8 dalle 13:00
- 14.00 | Gara 2 Olanda -> diretta Sky / NOW / TV8