close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP, Americhe: Vinales perfetto, sua la Sprint anche ad Austin





Fuga per la vittoria di Vinales nella MotoGP Sprint del GP delle Americhe. 2° Marquez davanti a Martin. Ottavo Bagnaia, partito male.

© Aprilia Racing

Vittoria da schiacciasassi per Maverick Vinales nella MotoGP Sprint del Gran premio delle Americhe. Sul COTA di Austin il #12 dell’Aprilia ha massimizzato la partenza dalla pole position, è scattato divinamente allo spegnimento dei semafori guadagnando subito un paio di metri su tutti. Questo gli ha permesso di affrontare con tranquillità la prima curva, iniziando subito a martellare sul cronometro per mantenere la promessa fatta dopo le qualifiche. Prendere subito la prima posizione in gara e scappare. Ci è riuscito alla grande Maverick, visto il gran passo che ha tenuto: per tutti i 10 giri sul 2’02”basso. Si tratta della seconda Sprint consecutiva vinta da Vinales dopo quella di Portimao.

Se la prima posizione di Vinales non è mai stata in discussione, lo stesso non si può dire per le altre due posizioni valide per il podio della MotoGP Sprint. Marc Marquez, che scattava dalla terza casella, ha provato a tenersi sul codone di Vinales, iniziando però a mostrare segni di cedimento giù nel corso del terzo giro. Capito di non poter tenere il passo forsennato del #12, il #93 ha intelligentemente pensato più a proteggere la seconda posizone: prima ha ingaggiato un bel duello con Acosta, poi ha tenuto Martin a distanza di sicurezza. Così Marquez ha tagliato il traguardo in seconda posizione, con quasi 2″3 di ritado.

Terza posizione per Jorge Martin (+4”399), che nei primi giri ha avuto qualche difficoltà a trovare spazio per superare Bastianini: senza questo intoppo, forse il #89 sarebbe riuscito a chiudere secondo. Quarto Pedro Acosta, autore di staccate splendide in curva 12, e un po’ a sorpresa quinta posizione per Aleix Espargaro: risultato che vuol dire tanto viste la difficoltà cornoca del #41 su questa pista. Nel finale il passo del Rookie Maravilla è crollato, permettendo al capitano di avvicinarsi molto al punto da decidere il loro risultato per meno di due decimi.

MotoGP Sprint con più ombre che luci per il team Ducati Ufficiale. Sesta posizione per Enea Bastianini, che dopo una buona partenza e due ottimi primi giri ha perso di efficacia subendo gli attacchi di Martin ed Espargaro. Ottava posizione per Pecco Bagnaia, condizionato da una brutta partenza. Il #1 ha sofferto per un’impennata allo spegnimento dei semafori ma è stato bravo a recuperare subito trazione, ma poi nell’imbuto di curva uno ha dovuto cedere posizioni per evitare uno zerop che sarebbe stato gravissimo. Ritrovatosi in decima piazza, Bagnaia non è comunque riuscito a tenere il passo dei piloti di testa.

Tra i due piloti in rosso si è piazzato Jack Miller, 7°,mentre Raul Fernandez chiude la zona punti occupando la nona posizione. Ottima gara per lo spagnolo del team Trackhouse Aprilia, che scattava dalla 14^ casella in griglia.
Con questi risultati, Martin allunga in classifica: ora ha 67 punti, 24 di margine su Bastianini e 25 su Binder. Vinales sale in settima posizione, a 36 punti dalla vetta iridata.





Tags : cotagp americhemotogpsprint motogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.