Vinales ha conquistato una strepitosa pole position in MotoGP al COTA, sugellata anche dal nuovo, pazzesco, record della pista. Secondo tempo per Acosta, davanti a Marquez e Bagnaia. Qualifiche interpretate male da Martin, caduto due volte e solo sesto in griglia.
Inizia nel migliore dei modi il sabato del GP delle Americhe per Maverick Vinales. Al termine delle qualifiche il #12 ha conquistato una strepitosa pole position al COTA sugellata anche dal nuovo, pazzesco, record della pista. Maverick nel finale della Q2 ha firmato uno strepitoso 2’00”864. Si tratta della quindicesima pole in Top Class per lo spagnolo, che eguaglia Rainey. Maverick ha già annunciato che il suo piano per entrambe le gare è prendere subito la prima posizione e andare in fuga.
Secondo tempo per un sempre entusiasmante Pedro Acosta, che conquista la prima fila alla terza gara in MotoGP, seppur a oltre tre decimi da Vinales. A completare la prima fila nella Sprint di questa sera e nella gara di domani sarà Marc Marquez, che ha chiuso la Q2 col terzo tempo a quattro decimi da Vinales.
Solo seconda fila per Jorge Martin, che ha vissuto in un’altra dimensione, tutta sua, la Q2 della MotoGP al COTA. Dopo un gran venerdì, Martin è partito a bomba ma è incappato in una caduta nel primo giro lanciato, in ingresso di curva 12. Risalito subito in sella, Jorge non è rientrato ai box ma anzi si è lanciato subito. Autore di intertempi pazzeschi, con la Desmosedici del team Pramac sempre a bandiera in uscita di curva, il vice-campione del Mondo MotoGP è incappato in una seconda caduta alla diciannovesima curva. Ha perso il posteriore ed è scivolato ad qalta velocità, senza riportare danni. Tornato questa a piedi ai box, Martin non è riuscito a ritrovare il giusto feeling con la seconda moto ed ha chiuso col sesto tempo a sei decimi e mezzo da Vinales. Davanti a lui si sono piazzati Bagnaia (4°, +0”488) e Bastianini (5°, +0”575).
Settimo tempo per Aleix Espargaro, che poteva chiudere più avanti in classifica se non fosse caduto all’inizio del secondo run. Con lui dalla seconda fila della MotoGP scatteranno Di Giannantonio e Morbidelli. Quarta fila per Bezzecchi, caduto pure lui nel secondo run, Miller e Alex Marquez, con questi ultimi due arrivati dalla Q1. Qualifiche di casa avare per il team Trackhouse, con Oliveira e R. Fernandez primi degli esclusi dalla Q2 nella Q1 come nelle Prove Ufficiali di ieri.