close
4 RuoteFormula ESu pista

Jake Dennis: “Sto concentrando tutte le mie energie sulla Formula E”





Abbiamo avuto una chiacchierata con Jake Dennis, l’attuale campione del mondo di Formula E del 2023, che ci ha introdotto al weekend di Misano dandoci una visione di tutta la sua stagione.

Jake Dennis Formula E
© FIA Formula E

FT: Ciao Jake, come ci si sente ad essere il campione del mondo con un team clienti?

Jake Dennis: Lavoriamo a stretto contatto con il nostro fornitore Porsche, cercando di trovare delle soluzioni che ci sembrano adatte ad entrambi i team. Anche con l’arrivo di Nato, che ci porta delle conoscenze dal team Nissan dove ha corso la scorsa stagione e da dei miglioramenti.

FT: In questo momento quale dei team temi di più? Nissan e Mclaren o Jaguar e Envision?

Sono sicuro che Envision e Jaguar rimarranno i nostri competitors principali. Rowland e la Nissan hanno incontrato fino ad ora dei tracciati che hanno messo in risalto le loro caratteristiche e penso faranno una decente prestazione anche qui ma avranno alcune difficoltà sulla gestione dell’energia per quanto riguardo la gara. Quindi sarà fondamentale sviluppare una buona strategia per riuscire a stare davanti ai motorizzati Jaguar.

FT: Due settimane fa eri a Tokyo, la settimana scorsa con la BMW e ora sei tornato in Formula E. Considerando che c’è anche Sim Driver della Red Bull è più un vantaggio essere cosi tanto tempo in pista o uno svantaggio dato che sono degli auto differenti?

Mi piace gareggiare in un solo campionato e sto concentrando tutte le mie energie su questo, ma per quanto riguarda il lato BMW, non farò più gare con la BMW fino dopo Londra, quindi sì, ho corso quella dello scorso fine settimana ma non influisce davvero per quanto riguarda il campionato di Formula E. Penso che se stessi guidando per il WEC, secondo me sarebbe più una distrazione. Sarei lontano da casa parecchio e per poter gareggiare ad un livello elevato ho bisogno di avere un buon equilibrio tra il mio stile di vita normale e ovviamente essere totalmente concentrato sulla gara.

FT: Pensi che ci sia qualcosa che cambieresti riguardo a questa prima parte della stagione fino ad ora?

Per quanto riguarda la mia guida, penso che ci siano sempre aree in cui migliorare, sai, c’erano un paio di situazioni in cui abbiamo perso un podio a San Paolo e poi la gara 2 in Arabia Saudita è stata ovviamente un po’ impegnativa in termini di pura performance. Ovviamente ci sono alcune cose che cambierei all’interno del team riguardo a ciò che abbiamo fatto con il setup, ma penso che se chiedessi questo a ogni pilota, direbbero le stesse cose. Quindi sì, alla fine penso che abbiamo avuto un inizio di campionato abbastanza buono, abbiamo ottenuto delle buone prestazioni, siamo quarti in classifica e penso che siamo in una posizione abbastanza buona per continuare a progredire e cercare di ottenere alcuni podi.

FT: E l’ultima domanda: cosa ne pensi delle voci sull’introduzione di Silverstone al posto di Londra e se è vero cosa pensi di poter aggiungere ad una pista storica?

Da parte mia non ho un’opinione precisa, sono piuttosto aperto a tutte le idee che ci verranno proposte, sia che si tratti di Londra, sia che si tratti di Silverstone o di qualsiasi altro circuito del Regno Unito. Mi piace guidare a Silverstone, è un circuito su cui ho girato parecchio nella mia carriera e penso che sia ovviamente un circuito fantastico, prima di quello che sarà per noi ci dovranno essere alcune modifiche, ma in definitiva sono piuttosto aperto all’idea di qualsiasi circuito del Regno Unito.

Grazie mille per il tuo tempo Jake, buona fortuna per la gara!





Tags : Formula EJake Dennismisano e-prix
Imma Aurino

The author Imma Aurino

Classe '97, la passione per i motori mi accompagna fin da bambina grazie a mio padre. Studio comunicazione a Torino dopo tante scelte sbagliate, ma almeno questa sembra essere quella giusta.