Il Circus è pronto a scendere in pista per il suo quarto appuntamento stagionale: ecco tutte le info e gli orari TV del weekend del GP del Giappone 2024 di F1.
A meno di due settimane dal GP d’Australia e dalla doppietta firmata dalla Scuderia Ferrari in quel di Melbourne, la Formula 1 è pronta a riaccendere nuovamente i motori. A fare da palcoscenico al quarto round del Mondiale 2024 sarà l’iconico circuito di Suzuka, pronto per fare la propria comparsa nel calendario del Circus molto in anticipo rispetto al solito. Abitualmente piazzato nella seconda metà del campionato, quello del 2024 sarà infatti il primo Gran Premio del Giappone della storia a disputarsi in primavera e a circa sei mesi di distanza dall’edizione precedente.
GP del Giappone 2024: le info del Suzuka International Racing Course
Comparso per la prima volta nel calendario della Formula 1 nel 1987, il Suzuka International Racing Circuit avrebbe dovuto avere un layout ancora più affascinante di quello che lo caratterizza da sempre. Nell’idea iniziale di John Hugenholtz, il progettista olandese a cui nel 1962 Soichiro Honda diede l’incarico di realizzare un circuito che dimostrasse al mondo la potenza del marchio giapponese, il circuito avrebbe infatti dovuto avere non uno ma ben tre sottopassi! Sfortunatamente riportato a più miti consigli da persone evidentemente più noiose di lui, Hugenholtz dovette accontentarsi di vedere realizzato un solo incrocio. Quest’ultimo, in ogni caso, ancora oggi rende Suzuka l’unico circuito tra quelli presenti nel calendario della F1 ad avere un inconfondibile disegno “a otto”.
Caratterizzata da un layout rimasto sostanzialmente immutato nel corso degli anni, la pista giapponese è lunga 5,807 km e dunque, per percorrere i 307,471 km previsti per il GP del Giappone, i piloti dovranno completare 53 giri. Il circuito di proprietà della Honda è composto da 18 curve (10 a destra e 8 a sinistra) e, esattamente come accaduto nel 2023, per quanto riguarda la Formula 1 sarà caratterizzato dalla presenza di una sola zona DRS con annesso Detection Point: l’unica area di utilizzo dell’ala mobile sarà sul rettilineo di partenza / arrivo, con il Detection Point che sarà invece posizionato subito dopo l’uscita della famosa curva 130 R. Il record sul giro appartiene a Lewis Hamilton, che nel 2019 è riuscito a fermare il cronometro sull’1’30”983, mentre l’edizione 2023 ha visto trionfare Max Verstappen davanti alle due McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri.
Secondo i dati forniti da Brembo, quella di Suzuka non è una pista particolarmente esigente per quanto riguarda l’impianto frenante. Si spende in frenata circa il 12% del tempo complessivo di gara, e data la presenza di molti curvoni veloci le staccate davvero impegnative si contano sulle dita di una mano: in una scala di difficoltà da 1 a 5, il circuito giapponese si è meritato un solido… 1. Come ampiamente prevedibile la frenata più impegnativa è quella di Curva 16, la staccata che si effettua all’ingresso della Chicane del Triangolo. Lì i piloti passeranno da 289 km/h a 92 km/h, percorrendo 103 m in 2″19, subendo una decelerazione massima di 4,5 G ed esercitando 141 kg di carico sul pedale del freno.
Pirelli, come accaduto circa sei mesi fa, in occasione del Gran Premio del Giappone ha messo a disposizione di team e piloti le mescole più dure della propria gamma. Il fornitore milanese ha deciso di portare all’Albert Park le Hard C1, le Medium C2 e le Soft C3, con Intermedie e Full Wet che potrebbero essere chiamate al proprio esordio stagionale dato che, al momento in cui viene scritto l’articolo, le previsioni meteo parlano di possibili piogge nel sabato e nella domenica di Suzuka. Le scelte di Pirelli sono state dettate dall’elevato stress a cui il circuito giapponese sottopone gli pneumatici: oltre a livelli di rugosità e abrasività dell’asfalto piuttosto alti, la conformazione del tracciato sottopone le gomme a valori di stress laterale e longitudinale particolarmente importanti.
Gli orari TV del GP del Giappone 2024 di F1
Il weekend del Gran Premio del Giappone 2024 di Formula 1 sarà trasmesso in diretta esclusiva da Sky Sport F1 e NOW TV, mentre TV8 proporrà in differita qualifiche e gara. Ecco tutti gli orari del fine settimana.
Venerdì 5 aprile
- 04:30 – 05:30 -> FP1 | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV
- 08:00 – 09:00 -> FP2 | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV
Sabato 6 aprile
- 04:30 – 05:30 -> FP3 | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV
- 08:00 – 09:00 -> Qualifiche | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV, differita su TV8 alle 14:00
Domenica 7 aprile
- 07:00 -> GP Giappone F1 | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV, differita su TV8 alle 14:00
Lunedì 8 aprile
- 21:00 -> FuoriTraiettalking Live GP Giappone | diretta sul canale Twitch di Fuori Traiettoria