close
4 RuoteFormula ESu pista

Formula E: Max Gunther vince con Maserati l’E-Prix di Tokyo. Wehrlein sale in testa al mondiale





Max Gunther ha vinto il primo E-Prix di Tokyo di Formula E. Il pilota tedesco di Maserati ha preceduto Oliver Rowland con la Nissan e Jake Dennis con l’Andretti. Ottavo l’ex leader del campionato, Nick Cassidy, che perde la leadership a vantaggio di Pascal Wehrlein, quinto.

Max Gunther Formula E E-Prix Tokyo
© FIA Formula E, Andrew Ferraro

Gunther ottiene la sua quarta vittoria in carriera diventando il quinto vincitore diverso in cinque gare stagionali, mentre Maserati è il quinto team diverso ad ottenere un successo. Partito secondo, il tedesco è stato alle spalle del poleman Rowland per buona parte della gara, in una pista in cui il sorpasso non è particolarmente agevole. Il cambio al vertice che è avvenuto al giro 25: Rowland, stando davanti, si è trovato in difficoltà con l’energia, e con una gestione più marcata si è fatto superare dal tedesco durante durante un lift and coast particolarmente anticipato. Gunther, che aveva iniziato la stagione con un buon quarto posto a Città del Messico, riscatta così delle ultime gare non particolarmente brillanti, in cui non era riuscito ad andare oltre la settima posizione.

Rowland può comunque essere soddisfatto, avendo ottenuto il terzo podio consecutivo e la seconda pole in tre gare. L’inglese conferma l’ottimo stato di forma della Nissan, portandosi al terzo posto in campionato, anche se manca ancora la vittoria: la gara di casa sembrava l’occasione perfetta, ma Gunther ha rovinato la festa del costruttore giapponese, che aveva riempito le tribune di propri dipendenti. A Misano, gara di casa sia del Team Principal che della Team Manager, sarà d’obbligo rifarsi.

Terzo è Jake Dennis, che riesce ad artigliare il podio nel finale approfittando di un duello tra Da Costa e Rowland: il portoghese, nel tentativo di passare il pilota della Nissan, è stato portato largo, e ciò ha consentito al campione del mondo in carica di salire sul podio. Ottima comunque la gara di Antonio Felix Da Costa, che dopo un inizio di stagione estremamente complicato, in cui aveva ottenuto solo otto punti, riesce a conquistare il suo miglior risultato stagionale.

Quinto aveva quindi chiuso Edoardo Mortara, con la Mahindra, ma l’italo-svizzero ha usato più energia di quanta ne fosse consentita, venendo quindi squalificato. Una delusione cocente per la squadra indiana, che fino ad adesso non era riuscita a conquistare punti, e che quindi resta ancora a zero. L’altra Mahindra, quella di Nyck De Vries, si è ritirata. La squalifica di Mortara consente a tutti di guadagnare una posizione: Pascal Wehrlein chiude quinto, e i dieci punti gli consentono di tornare in testa al mondiale. Sesto è Norman Nato, che inizialmente era stato penalizzato di cinque secondi per un contatto con Frijns, ma dopo la corsa gli steward sono tornati sui propri passi, cancellando la penalità. Chiudono la zona punti Nico Muller, che porta i primi punti alla ABT, Nick Cassidy, Robin Frijns e Sergio Sette Camara.

Per quanto riguarda Cassidy, ottavo, era stato costretto ad una rimonta dal fondo, a causa della cancellazione del suo miglior giro per un’infrazione tecnica. Il neozelandese è comunque stato bravo a recuperare, chiudendo all’interno della zona punti e contenendo i danni. Male invece l’altra Jaguar di Mitch Evans, solo quindicesimo, che è stato protagonista di un contatto che gli ha danneggiato l’ala anteriore.

Formula E E-Prix Tokyo

La classifica piloti vede quindi adesso Wehrlein di nuovo in testa con 63 punti, davanti a Cassidy a 61, ma Rowland guadagna diverse posizioni e si porta terzo a 54, precedendo Dennis a 53 e Gunther (che ottiene anche il punto extra del giro veloce) a 48. Tra i team Jaguar resta davanti a 100, seguita da Porsche a 83 e da Andretti a 70. Jaguar mantiene la prima posizione anche nella classifica costruttori con 129 punti, seguita da Porsche a 122 e da Nissan a 109. Il prossimo appuntamento con la Formula E sarà tra due settimane, tra il 13 e il 15 aprile, con il doubleheader italiano sul circuito di Misano Adriatico.





Tags : e-prix tokyoFormula Emaserati
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.