Il 30 marzo 2024 segnerà un momento storico per la Formula E, poiché approderà a Tokyo per la prima volta. La gara nipponica promette di essere un evento eccezionale e unico nel suo genere. Scopriamo le informazioni necessarie per vivere il Tokyo E-Prix dal vivo con guida e orari tv.
Il circuito
Il circuito dove si correrà il Tokyo E-Prix si snoderà per 2,582 km attraverso 18 curve impegnative che circondano il Tokyo International Exhibition Centre, il più grande centro fieristico del Giappone, noto anche come Tokyo Big Sight, a pochi minuti dal centro di Tokyo.
Il tracciato include tre lunghi rettilinei, sequenze tecniche di curve strette e combinazioni ad alta velocità, il tutto ambientato sullo sfondo della splendida metropoli di Tokyo. Jake Dennis , attuale campione del mondo Formula E dichiara che il tracciato si avvicina molto a quello di Roma, sede dell’ E-prix italiano fino all’anno scorso : “ L’ho guidato sul simulatore ed è stretto, tortuoso e sconnesso. Sarà divertente da guardare in TV, non so per quanto riguarda le spalle dei piloti! Sarà impegnativo con le curve strette davvero veloci. È un po’ come Roma davvero!”
La situazione in classifica
La decima stagione della Formula E si è già rivelata ricca di colpi di scena. Il tedesco Pascal Wehrlein (TAG Heuer Porsche) ha dominato a Città del Messico, conquistando la sua quinta vittoria in Formula E partendo dalla pole position. Nella seconda tappa a Diriyah, il campione in carica Jake Dennis (Andretti) ha regalato una performance magistrale sotto le luci dei riflettori, sfruttando l’ATTACK MODE per ottenere la sua sesta vittoria in Formula E con un margine di oltre 13 secondi, il secondo più ampio nella storia del campionato. Il terzo round non ha visto il bis di Dennis, ma ha aperto le porte al successo di Nick Cassidy (Jaguar TCS Racing), che ha ottenuto la sua prima vittoria con il team ufficiale. Il neozelandese si trova a suo agio nel nuovo ambiente e si è già posizionato in testa alla classifica piloti con una tripletta di podi ad inizio stagione. Il ritorno in Brasile per il quarto round non ha deluso le aspettative. Le strade del Sambodromo di Anhembi sono state teatro di un’altra gara a fil di spada, con Sam Bird (NEOM McLaren) che ha trionfato all’ultimo giro su Mitch Evans (Jaguar). La vittoria di Bird ha regalato alla NEOM McLaren la sua prima vittoria in Formula E e ha interrotto una striscia negativa di 37 gare senza vittorie per il pilota britannico.
Un ritiro per Cassidy a San Paolo ha ridotto il distacco in classifica e con quattro vincitori diversi in quattro gare la lotta per il titolo è ancora apertissima. Il neozelandese resta comunque in testa al mondiale con 57 punti, davanti a Wehrlein a 53, Evans e Vergne appaiati a 39 e Dennis a 38. Tra i team, Jaguar è davanti con 96 punti, con un cospicuo vantaggio su Porsche, a 61, e su DS-Penske. Infine, nel neonato Trofeo Costruttori, Jaguar (che comprende Jaguar e Envision Racing) comanda con 123 punti, davanti a Porsche (Porsche e Andretti) a 95 e Nissan (Nissan e McLaren) a 88.
Nissan: primo e-prix di casa
Il Tokyo E-Prix segna un evento molto emozionante per la Nissan, poiché la casa automobilistica giapponese si prepara per la sua prima gara casalinga in Formula E. La scuderia sta vivendo un periodo molto roseo comprovato dagli ultimi due podi consecutivi di Oliver Rowland dimostrando che la powertrain Nissan è competitiva. Dall’altro lato del garage Sacha Fenestraz porta con se l’esperienza acquisita dai campionati giapponesi ed è pronto a riscattarsi dalle ultime performance.
Orari tv del Tokyo E-Prix
Le prove libere saranno visibili sui canali social (YouTube, Facebook, App e sito) della Formula E, oltre che su Sportmediaset.it; Sportmediaset.it che trasmetterà anche le qualifiche e la gara, con quest’ultima che sarà visibile anche su Eurosport 2 e su Italia 1.
Venerdì 29 marzo
- Prove libere 1: 08:25 – 09:15
- Prove libere 2: 23:55 – 00:45
Sabato 30 marzo
- Qualifiche: 02:20 – 03:43
- Tokyo E-Prix: 7:00 – 8:30