Il GP d’Australia di Formula 1 previsto per la domenica mattina italiana vedrà scattare dalla pole position Max Verstappen. Il tre volte Campione del Mondo si è però detto sorpreso dalla prestazione ottenuta in qualifica, che gli è valsa la prima posizione dopo un weekend che lo aveva visto faticare (leggasi “non dominare”) più del previsto.
Terza pole position su tre gare, dunque, per Max Verstappen. In pole anche per il GP d’Australia, l’olandese ha però dovuto costruirsi la prestazione sfruttando al massimo il miglioramento delle condizioni del tracciato semipermanente di Melbourne e qualche progressivo aggiustamento nel setup della sua RB20. Ai microfoni di F1.com le sue dichiarazioni sono state le seguenti: “Non mi aspettavo un Q3 così buono, sono molto contento! Era un po’ inaspettato migliorare così in qualifica“
“Penso che entrambi i giri siano stati davvero molto piacevoli” ha proseguito il poleman, “ed è stato molto divertente. È stato un weekend un po’ complicato finora, ma alla fine siamo riusciti ad arrivare all’obiettivo, quindi sono molto contento“.
Il #1 partirà davanti alla Ferrari SF-24 di Carlos Sainz, a quasi 3 decimi di distanza in qualifica ma stoico nell’ottenere il massimo dopo 15 giorni di convalescenza post-appendicite. Sulle rosse di Maranello, che sembrano affrontare un GP d’Australia con determinazione (qui l’analisi dei passi gara mostrati durante le FP a Melbourne), Verstappen si è espresso così: “Sembrano molto veloci anche nei long-run, quindi è un po’ un punto interrogativo per domani; ma credo che questo renda il tutto molto emozionante, quindi lo scopriremo in gara“.
Parzialmente contento – e sorpreso – della prestazione è anche il compagno di squadra Sergio Perez che – prima di essere penalizzato con 3 posizioni sulla griglia di partenza per il GP d’Australia – aveva dichiarato: “Penso che ci fosse sicuramente qualcosa in più. Il mio primo settore non è stato il massimo, soprattutto alla curva 1; nel mio ultimo tentativo poi non ho messo assieme al meglio il giro, che poteva essere più veloce di un decimo, un decimo e mezzo“