La Superbike approda a Barcellona per la seconda tappa della stagione, dopo l’unica extra-europea in calendario, Phillip Island. Ecco tutte le info e gli orari del Catalunya Round.
I piloti della Superbike tornano in pista a Barcellona, circuito sul quale hanno girato settimana scorsa per dei test che hanno visto Nicolò Bulega abbattere il record della pista. Dopo il primo Round, si arriva in Catalogna con Alex Lowes in testa al campionato dopo le vittorie australiane in Superpole Race e in Gara 2, seguito da Nicolò Bulega e i due Andrea – Iannone e Locatelli – a pari punti. L’Australia non era stata tanto dolce per Bautista, riuscito a salire sul podio solo il Gara 1, ma a Barcellona sicuramente parte favorito vista la tripletta messa a segno lo scorso anno.
Un circuito veterano della MotoGP, dove fa tappa dal 1992, ma molto più recente per il WorldSBK che vi ha gareggiato per la prima volta nel 2020, il Circuit de Barcelona è il sesto circuito spagnolo ad ospitare le derivate di serie, insieme a Jerez, Jarama, Albacete, Valencia e Aragon. Le sue 14 curve si snodano su 4657m di asfalto, su cui Alvaro Bautista ha registrato sia il miglior giro in gara che il record in pole position (occhio a Bulega quest’anno!). Bautista lo scorso anno conquistò la prima casella in griglia con un tempo di 1’40.264, mentre nel 2022 segnò un 1’41.135 durante la Superpole Race della domenica mattina.
Pirelli ha preparato per i piloti della SBK all’anteriore un’evoluzione della SC1 di gamma: si tratta della specifica C0516 (SC1-A per questo Round) che è stata sviluppata da Pirelli cercando una maggiore stabilità. Questa nuova opzione condivide la mescola con la SC1 di gamma ma si caratterizza per delle modifiche alla struttura. Oltre a questa saranno a disposizione anche SC1 e SC2 Pirelli di gamma. La novità al posteriore è uno sviluppo alterativo della SCX, più propriamente della SCX di sviluppo B0800 ampiamente utilizzata l’anno scorso dai piloti rispetto dalla quale si differenzia in termini sia di mescola sia di struttura: si tratta della specifica C0900 mirata ad incrementare stabilità e prestazioni. Cliccando sul pulsante sottostante potrete scoprire tutti i dettagli delle scelte Pirelli per il Round Catalano.
Diamo i numeri? Diamo i numeri! Ecco qualche statistica in vista della tappa della Superbike a Barcellona.
- 1: Con il secondo posto in Gara 1 del 2021, Axel Bassani salì proprio a Barcellona per la prima volta sul podio del WorldSBK.
- 3: Nel 2020 le vittorie delle tre gare del weekend ebbero la firma non solo di tre piloti diversi, ma di tre piloti su tre diverse moto! A salire sul gradino più alto del podio furono Jonathan Rea su Kawasaki, Michael van der Mark su Yamaha e Chaz Davies su Ducati.
- 6: Nelle 12 gare svoltesi finora a Barcellona, sono solo 6 i piloti della Superbike ad aver vinto. E 6 sono anche le vittorie di Bautista, recordman sul circuito catalano.
- 12: È il numero dei piloti saliti a podio sul Circuit de Barcelona. Anche qui domina Bautista con 7 podi – di cui 6 vittorie – seguito da Rea e Razgatlioglu che seguono a quota 6.
- 51: Il numero, imbattuto, di Superpole. Il record appartiene a Tom Sykes che proprio su questa pista lo sugellò nel 2021, ancora lontano il primo inseguitore, Jonathan Rea a quota 43.
Ecco, infine, gli orari tv per il weekend del Catalunya Round, trasmesso in differita su TV8 a causa della concomitanza con la MotoGP in Portogallo.
Venerdì 22 marzo
- 10.25 | Prove libere 1 -> diretta Sky / NOW
- 14.55 | Prove libere 2 -> diretta Sky / NOW
Sabato 23 marzo
- 11.00 | Superpole -> diretta Sky / NOW
- 14.00 | Gara 1 Catalogna-> diretta Sky / NOW + Differita TV8 alle 17.45
Domenica 24 marzo
- 11.00 | Superpole Race -> diretta Sky / NOW / TV8
- 14.00 | Gara 2 Catalogna -> diretta Sky / NOW + Differita TV8 dalle 13:00