close
4 RuoteFormula 1Su pista

F1, FP1 GP Arabia Saudita: Verstappen precede Alonso e Perez





La F1 è tornata in pista per la prima sessione di prove libere sul circuito di Jeddah, in Arabia Saudita. Max Verstappen è stato il più veloce precedendo Fernando Alonso e il compagno di squadra Sergio Perez. Subito dietro la Mercedes di George Russell e le due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz.

prove libere f1
© by Clive Rose/Getty Images / Red Bull Content Pool

La prima sessione di prove libere del GP di Arabia Saudita di F1 a Jeddah è andata in porto (nella nostra preview potete trovare gli orari del resto del weekend e altre informazioni). Data l’importanza di prendere le misure in un circuito con i muretti così vicini, tutti i piloti sono scesi in pista nei primi minuti. Misure prese decisamente male da Stroll, che dopo appena 10 minuti è riuscito a girare contro il muro interno in curva 22 facendo volare via un copricerchio. La macchina non è stata danneggiata pesantemente, ma il #18 è stato costretto a rientrare ai box alla fine del giro per permettere ai meccanici di effettuare le riparazioni del caso.

Nel primo run Bottas, Hulkenberg, Norris, Ocon, Albon, e Gasly sono scesi in pista con gomme medie mentre tutti gli altri hanno optato per le hard. In questa prima fase Russell si è dimostrato il più veloce davanti alle Red Bull di Perez e Verstappen. Hamilton invece si è lamentato dell’assetto della sua W15, quindi è rimasto nei box diversi minuti per permettere ai meccanici di fare i cambiamenti necessari. Già a metà sessione diversi piloti hanno provato il giro veloce con gomme soft. Non si trattava di vere e proprie simulazioni di qualifica dal momento che in molti avevano abbastanza benzina per fare 3-4 tentativi con tanto di giro di raffreddamento. Negli ultimi 10 minuti invece le squadre hanno fatto qualche giro con più benzina per prepararsi in vista delle simulazioni di gara che effettueranno nel corso della seconda sessione di prove libere del GP di F1 d’Arabia Saudita.

Al termine della sessione Max Verstappen è stato il più veloce facendo segnare un tempo di 1:29.659, un tempo 42 millesimi più lento rispetto a quello con cui chiuse in testa la prima sessione di prove libere di F1 a Jeddah l’anno scorso. Fernando Alonso ha chiuso al secondo posto staccato di 186 millesimi da Verstappen e precedendo Sergio Perez (3°, +0.209 s). Le due Ferrari di Leclerc e Sainz hanno chiuso in quinta (+0.371 s) e sesta (+0.505 s) posizione precedendo la McLaren di Norris (7°, +0.572 s) e la Mercedes di Hamilton (8°, + 0.577 s), ma alle spalle della Mercedes di Russell (4°, +0.280 s). Carlos Sainz che è arrivato in circuito con la febbre: nel cosa non dovesse sentirsi meglio nel corso del weekend è pronto Bearman, terzo pilota Ferrari attualmente impegnato in F2 con Prema. Hanno chiuso in top ten anche Stroll (9°, +0.921 s) e Albon (10°, +1.088 s).

Il primo pilota fuori dalla top ten è stato Bottas (11°, +1.124 s) che ha preceduto Ricciardo (12°, +1.258 s), Ocon (13°, +1.286 s) e Sargeant (14°, +1.307 s). Il pilota statunitense a fine sessione si è anche lamentato di aver trovato una Ferrari che procedeva lentamente in traiettoria quando lui avrebbe preferito che si trovasse Fuori Traiettoria. Piastri ha portato la sua McLaren in quindicesima posizione a 1.318 secondi dalla vetta. Le ultime cinque posizioni sono invece state occupate da Tsunoda (16°, +1.377 s), Gasly (17°, +1.387 s), Zhou (18°, +1.472 s), Hulkenberg (19°, +1.752 s) e Magnussen (20°, +1.918 s). Le due Alpine su questo circuito hanno fatto un po’ meno schifo che in Bahrain, ma ancora è presto per parlare: aspettiamo almeno la seconda sessione di prove libere di F1 che scatterà alle 18:00.

In basso la classifica al termine della prima sessione di prove libere di F1 in Arabia Saudita.

prove libere f1
© F1/FOM




Tags : f1f1 2024FP1gp arabia saudita
Fabio Catalano

The author Fabio Catalano

Appassionato di motorsport e dinosauri, motivo per cui provo a inserire riferimenti a questi ultimi negli articoli di Formula 1. D’altronde se lo fa AO Racing posso farlo anche io