close
4 RuoteFormula 1Su pista

Ben Sulayem sotto investigazione? La BBC: “Ha provato a influenzare il risultato di un GP”





Prosegue senza apparente soluzione di continuità la stortura che coinvolge la F1 moderna, una categoria che mentre va alla ricerca di spunti provenienti dalla pista riesce purtroppo a far parlare di sé solamente per ciò che accade lontano dai cordoli. Negli stessi giorni in cui continua a svilupparsi la trama del caso Horner, infatti, ora nell’occhio del ciclone sarebbe finito il Presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem.

sulayem investigazione
© Joerg Mitter / Red Bull Content Pool

Sembra non esserci più pace per la Formula 1. Sportivamente anestetizzata dallo strapotere di Max Verstappen e della Red Bull, la categoria regina delle corse motoristiche continua a essere alle prese con uno dei periodi più burrascosi della storia recente. Confusa dai continui sviluppi della vicenda Horner, apparentemente ben lontana dall’essere giunta a una sua definitiva conclusione, la F1 ora infatti è costretta a fare i conti con un’investigazione che vedrebbe coinvolto nientepopodimeno che il Presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem.

A dare notizia di ciò è stata la BBC, che per prima ha raccontato la vicenda riuscendo a fornire anche alcuni dettagli ulteriori. Sulayem, stando a quanto riportato dall’editore britannico, sarebbe finito al centro di un’indagine per avere tentato di influenzare il risultato di un Gran Premio di Formula 1. “Un informatore ha riferito alla FIA che Ben Sulayem sarebbe intervenuto personalmente nel tentativo di annullare una penalità inflitta a Fernando Alonso durante il GP d’Arabia Saudita 2023” – si legge nell’articolo della BBC – “L’informatore avrebbe accusato il Presidente della FIA di avere chiamato lo sceicco Abdullah bin Hamas bin Isa Al Khalifa (vicepresidente della FIA per il Medio Oriente e Nord Africa, ndr) dicendo che secondo lui la penalità inflitta a Fernando Alonso durante il GP dovesse essere revocata”. 

L’asturiano, che assieme alla sua Aston Martin è stato grande protagonista dei primi GP della passata stagione, nel corso della gara saudita aveva ricevuto due differenti penalizzazioni: una prima, di 5”, per avere posizionato in modo errato la sua monoposto sulla piazzola di partenza, e una seconda, di 10”, perché gli uomini del team avevano toccato la AMR23 mentre era ferma ai box per scontare proprio la prima delle due penalità.

Se non risulta rilevante sapere quale delle due penalizzazioni Ben Sulayem volesse annullare, è invece assolutamente di rilievo capire quale sarà la reazione di Liberty Media. La società americana, che aveva già avuto modo di accapigliarsi con il Presidente della FIA, quasi certamente non avrà in alcun modo gradito una simile notizia: qualora il comportamento di Ben Sulayem dovesse essere confermato, come reagiranno Stefano Domenicali & Co.? Non ci resta che attendere ulteriori sviluppi della vicenda per scoprirlo.





Tags : f1f1 2024fiaformula 1Mohammed Ben Sulayemsulayem
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow