Al termine delle qualifiche del GP del Bahrain, Lewis Hamilton commenta la nona posizione ottenuta in griglia, rivelando di aver sacrificato la prestazione in qualifica per puntare sul passo gara e complimentandosi con il proprio team per il lavoro svolto durante la pausa invernale.
Una qualifica a due facce per Mercedes nel venerdì del Bahrain: se da un lato George Russell può ritenersi più che entusiasta della terza posizione in griglia, Lewis Hamilton non può esserlo altrettanto. Il sette volte campione del mondo non è infatti riuscito ad andare oltre la nona posizione, staccato di oltre mezzo secondo dal tempo della pole position ottenuta da Max Verstappen. Al termine della sessione, però, il #44 afferma che la mancanza di ritmo in qualifica è dovuta ad una scelta di assetto più volta ad ottimizzare il passo gara. “Ho fatto fatica in qualifica” commenta Hamilton, “come è successo spesso negli ultimi due anni. La macchina dà buone sensazioni, ma ho scelto di privilegiare il passo gara. Ieri non mi sentivo molto a mio agio su quello. Sicuramente ho sacrificato più prestazione sul giro singolo di quanto pensassi, ma spero di essere ripagato domani (cioè oggi ndr)”.
Hamilton, che nel 2025 correrà per Ferrari al fianco di Charles Leclerc, è comunque molto soddisfatto del lavoro svolto dal team per migliorare la macchina e per colmare il gap che li divide da Red Bull. E in vista della gara di oggi promette battaglia: “Non sarà facile superare le macchine che mi troverò davanti, ma sono sicuro che sarà divertente. La posizione di George e il ritmo che ha dimostrato oggi mette in luce quanto di buono fatto dal team. Mostra quanto duramente ognuno abbia lavorato durante la pausa invernale. Per noi è fantastico avere una macchina con cui possiamo lottare. Riaccende il fuoco e la fiamma dentro a noi piloti. Per me oggi ognuno ha fatto un grande lavoro”.
Riuscirà Hamilton a sfruttare un assetto più volto al passo gara per recuperare posizioni oggi e magari lottare per un podio? Appuntamento ad oggi pomeriggio alle 16:00 con la prima gara della stagione 2024 per scoprirlo!