close
4 RuoteF2 & F3Su pista

F2 e F3: doppietta di Maloney e vittoria di Browning. Antonelli, Minì e Fornaroli a punti





Zane Maloney vince la Feature Race di F2 a Sakhir, bissando la vittoria di ieri nella Sprint, davanti a Pepe Marti e a Paul Aron. In F3 invece Luke Browning si impone in una gara tranquilla, Battendo Christian Mansell e Tim Tramnitz. Giornata positiva per gli italiani, con Kimi Antonelli che conquista il primo punto in F2 nonostante una Prema in difficoltà, mentre Minì e Fornaroli chiudono entrambi in top 10 in F3.

F2: Maloney fa doppietta, primo punto per Antonelli

Zane Maloney F2
© Stake F1 Team

Weekend capolavoro di Zane Maloney, che dopo la vittoria di ieri bissa il successo nella Feature Race. Partito terzo, il barbadiano di Rodin ha fatto una partenza clamorosa grazie alle gomme morbide, issandosi al comando e non mollando più la testa della corsa. Che potesse essere uno dei protagonisti per la vittoria finale era pronosticabile, ma questo weekend per lui è stato incredibile. È la terza volta nella storia della F2 (dal 2017) che si verifica una doppietta: gli altri due erano stati Felipe Drugovich a Barcellona nel 2022 e Oliver Bearman a Baku nel 2023.

Secondo è Pepe Marti, anche lui al secondo podio nel weekend dopo la P3 di ieri, mentre Paul Aron, chiude terzo nonostante una penalità di 5 secondi, che però è risultata ininfluente. O’Sullivan chiude quarto, mentre alle sue spalle chiude Bortoleto, protagonista di una gara a due volti: partito dalla pole, ha faticato in partenza con le gomme dure, centrando in pieno Hadjar, danneggiando l’ala anteriore e prendendosi dieci secondi di penalità. Riesce comunque a rimontare fino alla quinta posizione, battendo Colapinto, Maini e Hauger negli ultimi giri, ma con una partenza migliore avrebbe potuto fare meglio. Buoni punti anche per Ritomo Miyata, nono, mentre ultimo punticino conquistato da un ottimo Andrea Kimi Antonelli, che nonostante una Prema ancora in difficoltà approfitta di errori e ritiri degli altri per salire in decima posizione, battendo un Oliver Bearman molto in difficoltà. L’inglese della FDA è entrato anche in contatto con Cordeel, chiudendo solo quindicesimo. Tra gli altri big, ritirato come detto Hadjar, mandato in testacoda da Bortoleto al via e poi centrato da Fittipaldi, mentre fuori per problemi tecnici Martins. Hauger conquista il punto addizionale per il il giro veloce.

Maloney conduce ovviamente la classifica del campionato con 36 punti, davanti a Marti a 24, Aron a 19, Bortoleto a 15 e O’Sullivan a 14.

Feature Race F2
© Formula Motorsport Limited

F3: vince Browning, a punti gli italiani. Fuori dai punti Beganovic

Feature Race F3
© Hitech Grand Prix

Gara decisamente meno entusiasmante della Sprint Race di ieri. Luke Browning della Hitech vince rimanendo in testa tutta la corsa, dopo aver ereditato la testa della corsa grazie ad una disastrosa partenza di Beganovic, il quale ha stallato al via. Lo svedese, scivolato in fondo al gruppo, ha compiuto una rimonta da applausi fino alla P13, anche se non vale punti. Chi ha subito di più dalla partenza a rilento di Beganovic (oltre allo stesso Beganovic, ovviamente), è stato Minì, che gli partiva alle spalle: l’italiano è rimasto bloccato, scivolando in sesta posizione, senza riuscire a recuperare in una gara che si è risolta in un trenino con pochi punti di interesse. Il palermitano ha concluso davanti all’altro italiano, Fornaroli, settimo, il quale può fregiarsi del punto extra per il giro veloce tra i primi 10 (quello assoluto è stato fatto segnare da Beganovic)

Davanti ottima gara per Christian Mansell, che partito ottavo nei primissimi giri è riuscito a salire fino alla seconda posizione, risultando uno dei pochi a offrire emozioni. Terzo è Tim Tramnitz, che chiude davanti alle due Trident di Meguetounif e di Ramos. Dietro i due italiani già citati, chiudono la zona punti il vincitore di ieri Lindblad, un ottimo Dunne in rimonta e Goethe. Per quanto riguarda la classifica del campionato, Browning sale in testa alla classifica con 25 punti, davanti a Tramnitz a 21, Mansell a 18, Fornaroli a 15 e Lindblad a 14, mentre Minì è settimo a 12 lunghezze dietro a Meguetounif a 13.

Feature Race F3
© Formula Motorsport Limited

Prossimi appuntamenti

La F2 tornerà già la settimana prossima a Jeddah, in Arabia Saudita, per il suo secondo round, mentre la F3 si prenderà una piccola pausa, per poi riprendere il campionato a Melbourne, in Australia, nel weekend 22-24 marzo.





Tags : f2f3Formula 2Formula 3gp bahrainsakhir
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.