“Ancora una volta, sempre Verstappen, meravigliosamente, incredibilmente Max Verstappen” direbbe Massimo Marianella al termine delle qualifiche del GP del Bahrain di F1. L’olandese ha cominciato il 2024 come aveva concluso il 2023, ovvero conquistando la pole position: dietro di lui Charles Leclerc e George Russell. La Ferrari ha provato a rendere la vita difficile all’olandese, ma nell’ultimo tentativo non c’è stato niente da fare.
Q1 GP Bahrain F1: Sainz in testa, disastro Alpine e Russell investigato
Nel corso del Q1 le due Ferrari e le due Alpine hanno effettuato il primo tentativo con gomme medie per prendere confidenza con le condizioni della pista. Tutti gli altri hanno aspettato nei box durante i primi 6 minuti per poi scendere in pista con le soft. Alla fine della sessione i cinque eliminati sono stati eliminate le due Sauber di Bottas e Zhou, la Williams di Sargeant e le due Alpine di Ocon e Gasly. Il team francese ha chiuso una qualifica disastrosa piazzando i due piloti in ultima e penultima posizione. Avevamo già notato che Alpine non fosse proprio al massimo della forma nelle analisi delle prove libere di ieri. Tra le posizioni di testa invece Carlos Sainz è riuscito a portarsi in testa al termine del primo tentativo con le soft, tanto che si è concesso il lusso di non effettuare il secondo tentativo con gomme morbide mentre tutti gli altri 19 piloti sono dovuti tornare in pista. Nonostante questo lo spagnolo è rimasto in testa confermando lo stato di forma mostrato durante le FP3. Tra i piloti di testa solo Stroll si è migliorato, portandosi in seconda posizione a 56 millesimi dal #55. Al termine della prima sessione è arrivata la comunicazione che George Russell sarebbe stato investigato al termine della sessione per non aver rispettato il tempo massimo imposto durante il giro di lancio. In basso la classifica al termine del Q1.
Q2 GP Bahrain: Leclerc chiude in testa, fuori le due Racing Bulls
Nel Q2 alcuni piloti hanno deciso di usare le gomme usate nel primo tentativo mentre altri nel secondo. Al termine della sessione Charles Leclerc è riuscito a portarsi in testa precedendo di 209 millesimi Max Verstappen. L’accesso in Q3 è stato conquistato dalle due Ferrari, le due Red Bull, le due McLaren, le due Mercedes, Alonso e Hulkenberg. Sono stati invece eliminati Tsunoda, Stroll, Albon, Ricciardo e Magnussen. Le due Mercedes sono state le ultime due a completare il secondo tentativo, rischiando una doppia eliminazione in caso di bandiera gialla. In basso la classifica al termine del Q2.
Q3 GP Bahrain F1: Verstappen conquista la pole, bene le Ferrari
In Q3 tutti tranne Alonso hanno effettuato due tentativi. Al termine del primo Verstappen è riuscito a precedere Leclerc e Russell di 59 e 182 millesimi. Lo spagnolo ha effettuato il suo unico tentativo a metà sessione in modo da essere da solo in pista, ma così facendo ha rinunciato a sfruttare le migliori condizioni della pista nell’ultima parte della sessione. Gli altri nove piloti infatti sono tornati in pista nel finale per sfruttare al massimo le condizioni della pista nel secondo tentativo. Alla fine è stato Max Verstappen a spuntarla. L’olandese ha ricominciato la stagione 2024 come aveva finito il 2023, ovvero conquistando la pole position. Il campione del mondo in carica ha fermato il cronometro sull’1:29.179 precedendo di 228 millesimi la Ferrari di Charles Leclerc e di 306 millesimi la Mercedes di George Russell. Da notare come Leclerc abbia girato in 1:29.165 nel Q2, ma non sia riuscito a ripetere un tempo che nel Q3 gli sarebbe valso la pole. Bene anche Sainz, quarto, che è riuscito a battere la Red Bull di Sergio Perez per 30 millesimi. Fernando Alonso, nonostante non abbia sfruttato il meglio della pista, è riuscito a chiudere sesto precedendo le due McLaren di Norris e Piastri, la Mercedes di Hamilton e la Haas di Hulkenberg. Ecco la classifica al termine del Q3 delle qualifiche del Bahrain di F1.