close
2 RuoteSu pistaSuperbike

Splendida domenica australiana per Alex Lowes: “Gestione delle gomme decisiva per la vittoria”





Alex Lowes si porta a casa il successo di Superpole Race e Gara 2 a Phillip Island in Australia. Il pilota del Kawasaki Racing Team beffa il campione del mondo Alvaro Bautista con un gran sorpasso all’ultimo giro, frutto della sua ottima strategia di gestione delle gomme: “Quando ho visto che Alvaro non ne aveva più ho realizzato che potevo vincere”.

© WorldSBK

Domenica da incorniciare quella del primo round stagionale del campionato del mondo Superbike per Alex Lowes: il pilota del Kawasaki Racing Team a Phillip Island trionfa sia nella Superpole Race sia in Gara 2, con uno spettacolare sorpasso all’ultimo giro nei confronti del campione del mondo Alvaro Bautista. Ai microfoni della sala stampa Lowes confessa che il sorpasso all’alfiere del team Aruba.it Ducati è avvenuto grazie alla sua gestione di gara perfetta, che gli ha consentito di arrivare nelle fasi finali di gara con le coperture della sua ZX10-RR in migliore stato rispetto a quelle dell’avversario: sin dai test prestagionali il consumo delle gomme è stata una prerogativa del team ufficiale della casa di Akashi, che con Lowes ha raccolto i frutti del lavoro svolto: Sono molto contento di questa domenica, abbiamo fatto un grandissimo lavoro e ci siamo portati a casa il massimo risultato possibile. Nei test ci siamo concentrati particolarmente sulla gestione della gomma, un aspetto che si è rivelato decisivo; alla ripartenza di Gara 2 avevo grande grip e sfruttandolo al meglio siamo arrivati alla vittoria. Superare Alvaro non è stato difficile, perché aveva finito le gomme e non riusciva più a percorrere bene le curve ad alta percorrenza: visto da fuori poteva sembrare spettacolare, ma da dentro è stato diverso, perché io ho potuto sfruttare i miei pneumatici. Purtroppo, qui a Phillip Island, quando la gomma si consuma perdi posizioni molto velocemente”.

Con un bottino di 50 punti e la leadership della classifica piloti, Alex Lowes si gode il successo: il #22 si sente in gran forma, conscio del fatto che il lavoro fatto nei test invernali ha finalmente allontanato i problemi riscontrati nel 2023, che attanagliavano la sua verdona nelle ultime fasi di gara: “L’anno scorso abbiamo sempre avuto problemi nella seconda metà di gara con le gomme, di conseguenza perdevamo molte posizioni in pochissimo tempo; oggi invece, nel momento in cui Alvaro perdeva terreno, io riuscivo a mantenere un buon passo. Durante l’inverno abbiamo fatto un grande step, penso che anche su una distanza di venti giri saremmo stati competitivi. Sono molto felice di questo risultato, perché negli scorsi anni ho dovuto fare i conti con diversi infortuni, che di certo non hanno aiutato; Ora però sono in forma e sento che possiamo farcela.





Tags : alex lowesaustraliaKawasakiphillip islandSBK
Francesco Frati

The author Francesco Frati

Classe 1996, appassionato di due ruote e musica: il loro riassunto perfetto si concretizza nell' eccezionale sigla di Grand Prix. Su Fuori Traiettoria vi racconto il mondiale MotoGP e WorldSBK.