La Formula E ha svelato il layout del circuito di Misano su cui si correrà il doppio appuntamento del Misano E-Prix, in programma il 13 e il 14 aprile. Pista accorciata di circa 900 metri tagliando il primo settore, mentre la serie elettrica annuncia che l’obiettivo è quello di raggiungere l’indotto economico generato dalla MotoGP.
Al termine di un evento che ha vinto coinvolti la Formula E, la Regione Emilia Romagna, Motor Valley e Misano World Circuit, è stato svelato il layout del circuito di Misano in cui si correrà il Misano E-Prix di Formula E, doubleheader che comprenderà la sesta e la settima gara del mondiale elettrico 2024.
La pista, ricavata nel circuito intitolato a Marco Simoncelli, sarà lunga 3.381 km, circa 900 metri in meno rispetto al tracciato originale. Le modifiche principali prevedono il “taglio” del primo settore, nello specifico la Variante del Parco e le curve Rio, con le auto che dopo la partenza taglieranno completamente a destra, affronteranno una chicane e si immetteranno sul dritto che porta verso la Quercia. La seconda modifica principale riguarda il Curvone, sostituita da una chicane ricavata sull’attuale via di fuga. Modifiche fatte, ovviamente, per la gestione dell’energia, con le vetture che andranno a ricaricare fino al 40% dell’energia necessaria grazie alle frenate. Modificata anche l’uscita della corsia box, che “aggirerà” le prime curve per poi ricongiungersi con la pista sul rettilineo che porta verso la Quercia. Occhio proprio alla corsia box, perché secondo alcuni rumors, a Misano la Formula E potrebbe far esordire l’Attack Charge, ossia il sistema di ricarica rapida.
Nello stesso evento, ieri si è parlato anche di obiettivi economici. Secondo la Formula E, l’evento di Misano può nel medio periodo raggiungere lo stesso indotto economico generato dalla gara della MotoGP. Il GP di San Marino e della Riviera di Rimini nel 2023 ha generato un profitto di circa 80 milioni di euro (dati Trademark Italia e Sigma Consulting), con un rapporto di 9.1 euro che ricadono sul territorio per ogni euro speso per l’organizzazione. Per la pista di Misano, la Formula E sarà il quarto evento internazionale del 2024, insieme alla MotoGP, alla WSBK e al Fanatec GT World Challenge.