La seconda stagione della F1 Academy è alle porte con tanti nuovi cambiamenti: ecco tutte le giovani pilote che scenderanno in griglia nel campionato 2024
La F1 Academy scenderà in pista a Jeddah il 7 marzo per la prima gara di un campionato di 7 tappe, che terminerà ad Abu Dhabi l’8 dicembre. La seconda stagione di questo campionato femminile avrà tante nuove novità tra cui la condivisione dei weekend di gara con la Formula 1, evento che lo scorso anno è accaduto solo ad Austin in occasione dell’ultima gara.
Un passo avanti per la F1 Academy, che potrà beneficiare della risonanza e dell’esposizione mediatica data dalla Formula 1 e che permetterà a queste giovani ragazze di farsi conoscere. Sebbene i team di cui faranno parte sono indipendenti, 10 ragazze saranno supportate da scuderie di Formula 1 e le restanti 5 da partner commerciali.
Un grande cambiamento per il 2024 è l’introduzione di una Wild Card che ha lo scopo di promuovere nuovi talenti. Sarà proprio la F1 Academy stessa a decidere chi potrà usufruire di questa possibilità e a beneficiarne sarà esclusivamente il team campione dell’edizione precedente, ovvero il team Prema. La squadra italiana aggiungerà una quarta vettura alla sua line up, supportando un’altra ragazza in questo percorso. Inoltre, la novità più importante è l’introduzione dei punti sulla Superlicenza, fondamentali per poter gareggiare in Formula 1. Coloro che si classificheranno nelle prime cinque posizioni della classifica al termine del campionato otterranno questa possibilità: 10 punti per la campionessa, 7 punti per la seconda, 5 punti per la terza, 3 punti per la quarta e infine, 1 punto per la quinta classificata.
Un’ulteriore novità stabilisce la partecipazione alla F1 Academy per un massimo di due stagioni, in modo da favorire la progressione in altre categorie e permettere ad altre ragazze che provengono dai kart di poter competere in questo campionato.
Ecco le line up dei team e le pilote della F1 Academy 2024:
- Prema Racing: Tina Hausmann (Aston Martin), Doriane Pin (Mercedes), Maya Weug (Scuderia Ferrari)
- ART Grand Prix: Aurelia Nobels (Puma), Bianca Bustamante (McLaren), Lia Block (Williams)
- Campos Racing: Carrie Schreiner (Sauber), Chloe Chambers (Haas), Nerea Martí (Tommy Hilfiger)
- MP Motorsport: Hamda Al Qubaisi (Red Bull), Amna Al Qubaisi (Red Bull), Emely De Heus (Red Bull)
- Rodin Motorsport: Abbi Pulling (Alpine), Lola Lovinfosse (Charlotte Tilbury), Jessica Edgar (F1 Academy)