È stato in un hangar dell’aeroporto di Milano Linate che il team Vista AF Corse ha svelato al mondo la colorazione delle sue due Ferrari 296 LMGT3 che prenderanno parte alla stagione 2024 del FIA World Endurance Championship. Al cospetto di tre dei velivoli che compongono la flotta di Vista, compagnia di aviazione privata leader nel mondo, le GT3 del Cavallino Rampante si sono mostrate in una livrea argento e rossa, chiaro rimando agli aeromobili della compagnia.
La vera notizia, a voler ben vedere, è che in un evento di presentazione che ha visto protagoniste due Ferrari 296 LMGT3 non fossero le vetture di Maranello gli oggetti più veloci in sala. Per quanto le auto del Cavallino Rampante possano infatti impegnarsi per volare in pista, nessuna di esse potrebbe sperare di avere la meglio sui mezzi che hanno fatto loro compagnia durante la cerimonia organizzata da Vista AF Corse nella serata di giovedì 15 febbrai. Nell’hangar dell’aeroporto di Milano Linate che ha ospitato l’evento, infatti, le due Ferrari 296 LMGT3 sono state affiancate da un AgustaWestland AW189, un Bombardier Challenger 350 e un Bombardier Global 7500, tre dei velivoli che compongono la flotta di aeromobili di VistaJet. Mica bruscolini.
Il motivo di questa presenza… volante, qualora non fosse ancora chiaro a tutti, è presto detto. Vista, compagnia di aviazione privata che quest’anno festeggia il proprio ventennale, ha infatti deciso di celebrare questo traguardo estendendo la sua partnership con AF Corse dando vita per l’appunto al team Vista AF Corse, pronto a scendere in pista nel World Endurance Championship 2024 con due vetture di Maranello. Scintillanti nella loro livrea argento e rossa, le due Ferrari 296 LMGT3 sono state svelate dai piloti della vettura #54 – Thomas Flohr, Francesco Castellacci e Davide Rigon – e da quelli della gemella con il #55, Simon Mann, François Heriau e Alessio Rovera.
Davanti agli occhi piuttosto interessati di Charles Leclerc e Carlos Sainz, presenti all’evento anche per via del legame che unisce VistaJet con la Scuderia Ferrari, Thomas Flohr e Amato Ferrari si sono detti felici di poter dare vita a una squadra che vada a rinsaldare ulteriormente un legame creato nel corso degli anni. “Grazie a tutti per essere venuti al lancio ufficiale di Vista AF Corse” – ha commentato Thomas Flohr – “Il 2024 rappresenta per noi un altro momento speciale, i primi 20 entusiasmanti anni di Vista. Chi avrebbe mai pensato all’epoca, quando abbiamo lanciato il primo aereo argento con la linea rossa, che saremmo stati qui oggi a presentare il team che gareggerà su vetture con la stessa livrea? Sono estremamente orgoglioso di presentare il team Vista AF Corse. Il FIA World Endurance Championship si trova quest’anno a un incredibile punto di svolta, con nove costruttori che si uniranno al WEC GT per gareggiare nel campionato più vicino alla F1, un vero campionato mondiale. Rappresentare Ferrari con le due auto in gara è per noi un grande onore e una grande responsabilità, ma anche un’estensione naturale della partnership di lunga data di Vista con Ferrari”.
“Correremo nel più importante campionato endurance in assoluto con due Ferrari 296 GT3, che debuttano nel mondiale” – ha aggiunto Amato Ferrari – “È un progetto ambizioso che nasce dopo tanti anni passati insieme sulle piste di tutto il mondo e soprattutto dall’amicizia che si è creata e rafforzata nel tempo con Thomas”. “È per me un immenso piacere presentare due line up di piloti molto forti e con grande potenziale per ottenere i migliori risultati possibili. Voglio ringraziare Thomas, tutto il gruppo Vista e ovviamente la Ferrari per aver creduto in noi e per averci scelto come team di riferimento nella classe LMGT3 del FIA WEC”, ha infine concluso Amato Ferrari. Pronto, insieme all’intera AF Corse e alle 296 LMGT3 argento e rosse, a fare rotta verso il Qatar in vista del primo appuntamento della stagione 2024 del WEC fissato per domenica 2 marzo.