close
4 RuoteFormula 1Su pista

Leclerc e Sainz: “La Ferrari SF-24 al simulatore è un passo avanti rispetto alla SF-23”





Charles Leclerc e Carlos Sainz il primo contatto con la Ferrari SF-24 lo hanno già avuto questa mattina. Sull’asfalto di Fiorano, sotto gli occhi dei tifosi giunti fino a Maranello per vedere la nuova nata del Cavallino Rampante macinare i primissimi km della sua vita, il #16 e il #55 hanno completato una breve sgambata a bordo di quella che sarà la loro vettura per la stagione 2024 di Formula 1.

ferrari sf-24
© Scuderia Ferrari Press Office

Il monegasco e lo spagnolo si sono alternati al volante della Ferrari SF-24 in quella che, come già accaduto nel 2023, è stata un’occasione tanto per realizzare contenuti a scopo promozionale quanto per verificare che tutto funzionasse a dovere a bordo della più recente creazione della Scuderia, destinata a essere messa decisamente più alla frusta già in occasione dei test pre-stagionali in Bahrain in programma dal 21 al 23 febbraio.

Temperature e chilometraggi, ovviamente, sono stati del tutto inadeguati e insufficienti per dare modo ai piloti di esprimere qualche giudizio sulla loro nuova monoposto. Ecco perché Leclerc e Sainz, assenti come Vasseur, Cardile e Gualtieri nel video di presentazione della Ferrari SF-24, hanno affidato le loro impressioni al comunicato stampa ufficiale che ha accompagnato il lancio della vettura rimandando alla sessione di Sakhir qualsiasi ulteriore valutazione sulle doti della monoposto. 

“La macchina mi piace molto, compresi i dettagli in bianco e giallo della carrozzeria” – ha dichiarato Charles Leclerc“Ovviamente però quello che mi interessa di più sono le prestazioni perché è in pista che ci si gioca tutto. La SF-24 promette di essere meno sensibile e più guidabile e direi che per noi piloti è proprio quello che serve per poter fare bene. Mi aspetto un passo avanti sotto molti aspetti e da quello che ho potuto capire al simulatore credo che siamo dove vogliamo essere. In questa stagione l’obiettivo è essere sempre davanti: voglio ripagare con tante belle gare i nostri tifosi e tornare a dedicare loro delle vittorie”.

“Quando ho visto la SF-24 per la prima volta avrei voluto salirci sopra e accendere il motore” – ha aggiunto Carlos Sainz“Non vedo l’ora di guidarla in pista per verificare che, come ci dice il simulatore, questa vettura sia il passo avanti che tutti desideriamo. L’obiettivo è avere una monoposto più guidabile (come detto anche da Enrico Cardile, nda) e quindi costante sul passo gara, che sono i requisiti di base per poter lottare per la vittoria. Noi piloti abbiamo dato il massimo per fornire indicazioni precise ai tecnici e sono sicuro che gli ingegneri che lavorano a Maranello avranno assecondato le nostre esigenze. Vogliamo dare qualcosa per cui esaltarsi ai tifosi che ci hanno sostenuto anche nei momenti più difficili della scorsa stagione”.

Dopo un’annata di riscontri altalenanti, il verdetto del simulatore sarà finalmente simile a quello inappellabile della pista? Non ci resta che attendere un’altra decina di giorni per scoprirlo. 





Tags : f1ferrariferrari sf-24leclercscuderia ferrariSF-24
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow