close
4 RuoteFormula 1Su pista

F1, Hamilton: “Guidare per la Ferrari è un sogno d’infanzia”





Lewis Hamilton ha rotto il silenzio dopo le notizie che l’hanno riguardato negli ultimi due giorni. Il pilota britannico, sul proprio profilo Instagram, ha parlato del suo passaggio in Ferrari, ringraziando anche la Mercedes per gli undici anni assieme.

Lewis Hamilton
© Mercedes-Benz Media

Mancava solo lui. Di quello che è stato definito “il trasferimento del secolo” hanno parlato in tanti, forse in troppi, dai due team coinvolti (Ferrari e Mercedes) ai giornalisti, dagli addetti ai lavori ai tifosi. L’unico che non si era espresso era proprio Lewis Hamilton, che per due giorni è rimasto in silenzio. Adesso, il sette volte campione del mondo ha deciso di uscire allo scoperto, parlando tramite il proprio profilo Instagram con un lunghissimo post.

“Sono stati giorni pazzeschi e pieni di emozioni” comincia il post di Hamilton su Instagram. “Ma, come tutti sapete, dopo undici anni incredibili alla Mercedes, è arrivato per me il momento di iniziare un nuovo capitolo della mia vita, e nel 2025 mi unirò alla Scuderia Ferrari“.

“Mi sento incredibilmente fortunato, dopo aver realizzato con Mercedes cose che da bambino avrei solo potuto sognare, di avere la possibilità di realizzare un altro sogno d’infanzia. Guidare vestito di rosso Ferrari”.

“Mercedes è stata una parte importante della mia vita sin da quando avevo 13 anni, quindi questa decisione è stata la più difficile che abbia mai preso. Sono incredibilmente orgoglioso di tutto quello che abbiamo raggiunto insieme e sono molto grato per l’impegno e la dedizione di tutti quelli con cui ho lavorato in questi anni, a cominciare ovviamente da Toto, per la sua amicizia, per la sua guida e per la sua leadership. Insieme abbiamo vinto titoli, battuto record e siamo diventati la coppia team-pilota di maggior successo nella storia della F1. E ovviamente, non posso dimenticare Niki, che è stato un grande supporto e che ancora oggi mi manca ogni giorno. Devo anche condividere il mio enorme apprezzamento a tutto il direttivo Mercedes-Benz e a tutti quelli della società, in Germania e nel mondo, per avermi sostenuto in questi 26 anni”.

“Ma – prosegue Hamilton – è il momento giusto per cambiare e affrontare una nuova sfida. Ricordo ancora la sensazione di aver fatto un atto di fede verso l’ignoto quando sono entrato nella Mercedes per la prima volta nel 2013. So che alcune persone non lo capivano all’epoca, ma avevo ragione a fare la mossa allora ed è la sensazione che provo di nuovo ora. Sono entusiasta di vedere cosa posso portare a questa nuova opportunità e cosa possiamo fare insieme”.

“Comunque, in questo momento, non penso al 2025. Il mio obiettivo è la prossima stagione, nonché tornare in pista con Mercedes. Sono più motivato che mai, sono più in forma e concentrato che mai, e voglio aiutare la Mercedes a vincere ancora una volta. Sono impegnato al 100% nel lavoro che devo fare e sono determinato a concludere la mia partnership con la squadra al massimo”.

Grazie a tutti voi che avete fatto questo viaggio con me, mi avete sollevato mentre inseguo i miei sogni e spero di poter continuare a rendervi orgogliosi. Come sempre vi mando il mio amore e la mia energia positiva” conclude infine Hamilton.





Tags : f1ferrarilewis hamiltonmercedes
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.