Il Team WRT, durante la consueta serata celebrativa invernale, ha reso noti i restanti nomi dei piloti che comporranno gli equipaggi nella nuova Classe LMGT3 durante la stagione 2024 del WEC a bordo delle due BMW M4.
L’annuncio del passaggio di Raffaele Marciello alla casa bavarese aveva fatto intuire come l’asso di Lugano fosse pronto – dopo sette anni di dominio in GT3 con Mercedes – ad un salto di categoria, confermato qualche settimana fa con l’ufficiale inserimento di Lello all’interno del programma LMDh di BMW M Team WRT che, oltre a lui, si compone di nomi di grande spessore quali Marco Wittmann, Dries Vanthoor, Sheldon Van Der Linde, René Rast e Robin Frijns.
Ma, lo sappiamo bene, la classe Hypercar non sarà l’unica a scendere in pista durante la stagione WEC 2024. Le fottute bestie incredibili vetture prototipo saranno impegnate a gestire i doppiaggi delle nuove – e numerose – LMGT3, che prendono il posto delle LMGTE andate in pensione al termine del 2023. Dopo aver inizialmente svelato, alla pubblicazione della prima entry list provvisoria nel mese di novembre, solamente i nomi (e che nomi) di Valentino Rossi e di Augusto Farfus come piloti – rispettivamente – della BMW M4 GT3 #46 e #31, BMW M Team WRT scopre ora tutte le carte a propria disposizione per giocarsi un 2024 ad alto livello.
WEC 2024: Rossi, Martin, Al Harthy sulla BMW #46
Il primo nome, quello più altisonante anche per i meno esperti di Endurance, è quello di Valentino Rossi. Dopo due anni trascorsi – in crescendo – nelle fila del GT World Challenge, a questo il Dottore affiancherà l’impegno nel WEC debuttando così nel principale campionato Mondiale dedicato alle ruote coperte. Il pluricampione di Tavullia ha commentato così: “Sono molto soddisfatto del mio programma 2024 e non vedo l’ora di iniziare. Nel Fanatec GT World Challenge, correrò la Endurance Cup insieme a Maxime e Lello, due piloti fantastici e credo che potremo essere molto forti. Inoltre, disputerò con Maxime due gare della Sprint Cup, a Misano e a Brands Hatch, due circuiti dove l’anno scorso abbiamo fatto molto bene. Il WEC sarà una novità per me, sarò con Maxime e Ahmad, e sono ansioso di correre nell’evento principale a Le Mans, e in posti come Austin e San Paolo. È un’esperienza nuova per me e spero che saremo competitivi“.
L’equipaggio della #46 sarà composto, oltre che da Rossi, da Maxime Martin e Ahmad Al Harthy. Il belga, pilota di categoria Platinum compagno del Dottore già nel Fanatec GT World Challenge 2023, è stato assoluto protagonista dei round Sprint Cup (coronati dal podio di Brands Hatch e dalla vittoria in Gara-2 a Misano) e in quelli Endurance, dove ha raccolto probabilmente meno di quanto il potenziale avrebbe consentito. Riguardo al ritorno nel Mondiale Endurance, il 38enne ha dichiarato in una nota ufficiale: “Non vedo l’ora di tornare nel WEC, con la nuova categoria LMGT3 che sembra molto interessante. Avremo una formazione molto forte e credo che potremo ottenere ottimi risultati.“
Come anticipato, per Maxime Martin e Valentino Rossi, oltre all’impegno nel WEC 2024, sempre con BMW si affiancherà quello nel Fanatec GT World Challenge Endurance che li vedrà raggiunti da Raffaele Marciello per competere nelle gare di durata del campionato organizzato da SRO. Previste, per i due, anche apparizioni nei round Sprint Cup a Brands Hatch e – ovviamente – Misano Adriatico.
Ahmad Al Harthy, dal canto suo, vanta esperienza nel British GT, nella Porsche Supercup e nel Blancpain GT Series Endurance Cup (l’odierno Fanatec GT World Challenge), senza dimenticare le esperienze in Asian e European Le Mans Series, sia con le GT che con le LMP2, e quella appena conclusa nel WEC con l’Aston Martin di ORT by TF Sport, con due podi (Spa e Le Mans) all’attivo. Il 42enne, considerato uno dei migliori piloti Bronze in circolazione, approderà in BMW per la prima volta; sul tema, ha dichiarato: “Sono estremamente felice di far parte di un team straordinario come WRT, in un momento così emozionante per il WEC. Non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con i miei compagni di squadra e di ottenere grandi risultati insieme a loro. Ho lavorato con Maxime in passato e sicuramente mi aiuterà a migliorare la mia guida. E condividere il sedile con una leggenda come Vale: chi avrebbe mai detto che un ragazzino dell’Oman che guardava la MotoGP in TV sarebbe finito a correre con uno sportivo così famoso? Sono felice di lavorare con tutta la famiglia WRT“.
Augusto Farfus, Sean Gelael e Darren Leung sulla BMW #31
Come anticipato, Augusto Farfus sarà il pilota di punta della seconda vettura della Casa dell’Elica durante la campagna WEC 2024. Il brasiliano, legato da sempre a BMW con la quale ha partecipato anche al campionato IMSA 2023 sulla LMDh gestita da RLL, tornerà nel WEC dopo l’ultima apparizione (in quel caso a bordo dell’Aston Martin Vantage in Classe GTE) del 2021, chiuso al 6° posto. “Mi sento onorato di far parte del progetto WEC di BMW e WRT, ho sempre voluto fare una campagna completa nel WEC e questo è il momento giusto. Abbiamo un pacchetto forte, siamo desiderosi di condividere l’esperienza e siamo pronti per il WEC e Le Mans“, ha commentato Farfus.
Ad affiancarlo ci sarà Sean Gelael, già in orbita WRT dal 2022 e reduce da una stagione WEC 2023 che lo ha visto chiudere al 4° posto in classifica sulla LMP2 del team belga, si dice pronto a raccogliere la sfida anche in classe GT3: “È il mio terzo anno con il Team WRT ed è un onore far parte di questa grande famiglia e anche della famiglia BMW M. Sono molto emozionato, sono stato due volte vicecampione LMP2 nel WEC. Spero di riuscire a gestire il salto di categoria e ho un obiettivo chiaro quest’anno: vincere il campionato e Le Mans. Non ci sono squadra e compagni migliori per raggiungere questo risultato“.
Non di diverso parere è Darren Leung; britannico classe ’87, è legato a BMW dal 2022, anno in cui ha debuttato nel British GT con una M4 GT3. Riguardo alla prossima esperienza nel WEC, le sue dichiarazioni sono state: “Sono molto onorato di essere stato scelto per rappresentare BMW e WRT nel FIA WEC 2024. Non vedo l’ora di lavorare con due compagni di squadra di grande talento ed esperienza, Augusto e Sean. Sono entusiasta di averli con me per la mia prima stagione nel WEC. Mi sono preparato a fondo e lo farò fino all’ultimo round, senza sprecare nemmeno un giorno. Diamoci dentro!“