close
4 RuoteFormula ESu pista

Formula E: Cassidy vince gara 2 a Diriyah e va in testa al mondiale





Nick Cassidy vince la seconda gara dell’E-Prix di Diriyah e balza in testa al mondiale di Formula E. Il neozelandese della Jaguar, alla sesta vittoria in carriera, è passato in testa grazie ad un overcut nell’utilizzo dell’Attack Mode. Secondo Robin Frijns con la Envision, anch’essa motorizzata Jaguar, mentre chiude terzo Oliver Rowland sulla Nissan.

Nick Cassidy E-Prix Diriyah Formula E
© FIA Formula E / Simon Galloway

Al termine delle prime tre gare, si può dire che Cassidy finora è stato il migliore della stagione. È il terzo vincitore diverso dell’anno, con il terzo team diverso, ma è l’unico ad essere sempre salito sul podio: terzo a Città del Messico e in gara 1 a Diriyah, ha finalmente trovato il successo oggi, con una vittoria superba ottenuta grazie alla strategia. Ora il suo vantaggio in classifica è di 18 punti nei confronti di Wehrlein, che nel doubleheader saudita è sembrato una copia scialba di quello visto tanto a Città del Messico, quanto lo scorso anno su questo stesso circuito. Male anche Dennis, che dopo una qualifica disastrosa ha chiuso solo decimo, mentre ancora peggio Evans, fuori dai punti.

Se nei primi due round c’era stato un assolo di Porsche, stavolta è stata Jaguar a trionfare, con il secondo posto di Robin Frijns, sulla Envision motorizzata con la powertrain del Giaguaro. L’olandese ha provato fino all’ultimo a soffiare a Cassidy la vittoria, ma non c’è stato nulla da fare. Ottimo terzo posto, infine, per Oliver Rowland, che dopo due gare in cui Nissan era rimasta a secco, porta a casa una pole e un podio e che, insieme al sesto posto di Fenestraz, porta a casa ottimi punti per la squadra giapponese.

Le qualifiche

Ad ottenere la pole è stato Oliver Rowland sulla Nissan, giunto a Diriyah sesta pole in carriera in Formula E e alla sua prima dopo quattro anni: la sua ultima partenza al palo era stata a Puebla nel 2020. L’inglese ha battuto in finale Robin Frijns, mentre seconda fila per Nick Cassidy e Stoffel Vandoorne. Quinto un eccellente Jehan Daruvala, al suo miglior risultato in qualifica nella stagione d’esordio. Male i protagonisti del campionato: solo decimo il leader della classifica Pascal Wehrlein, tredicesimo Mitch Evans e quattordicesimo il vincitore di ieri Jake Dennis. Peggio ancora per Sebastien Buemi, che ha danneggiato la sua Envision in un incidente, e che per questo non ha preso parte alla gara. Ecco la griglia di partenza completa.

Diriyah E-Prix Formula E

Cronaca della gara

Al via Frijns brucia Rowland per prendersi la testa della corsa, con l’olandese che prova ad andare in fuga. Il primo ad usare l’Attack Mode da due minuti è Vandoorne nel corso del terzo giro, che perde una posizione scivolando quinto dietro Hughes. Al giro seguente è il turno dello stesso inglese, così come di Rowland, i quali optano anch’essi per i due minuti, mentre nella quinta tornata tocca al leader della corsa Frijns, il quale opta anche lui per due minuti.

Al giro 6 Rowland decide di giocarsi anche il secondo Attack Mode, da sei minuti, e riesce a difendere la terza posizione su Vandoorne. Cassidy, intanto, trovatosi primo per non aver usato la potenza extra, allunga su Frijns, e quando al giro va a prendersi il primo Attack Mode da sei minuti resta ancora davanti. Anche perché l’olandese decide di imitarlo, con quindi le due vetture motorizzate Jaguar che continuano a procedere in formazione. Cassidy continua a spingere portando il suo vantaggio sui due secondi, tanto che quando al giro 14 prende il secondo Attack Mode resta agevolmente in testa. L’olandese guadagna comunque su Rowland, con i primi tre che restano stabili.

Intorno a metà gara Frijns rompe gli indugi, e si rimette in scia a Cassidy. Non solo, perché il neozelandese alza il piede per mettersi in gestione, e anche Rowland e Hughes guadagnano per mettersi a caccia dei due motorizzati Jaguar. Il gruppo di testa quindi si ricompatta, con la lotta per la vittoria che si apre a quattro piloti.

Nel frattempo, a centro gruppo, Wehrlein risale la china, portandosi al giro 24 in settima posizione. Lo stesso provano a fare Evans e Dennis, con meno successo, ma piano piano anche loro riescono a scalare il gruppo.

Nonostante la pressione degli ultimi passaggi, Cassidy regola gli avversari, e con la vittoria a Diriyah si porta in testa al campionato di Formula E. Bene anche Frijns, che con il secondo posto regala alle powertrain Jaguar una doppietta. Terzo è Oliver Rowland, che porta a Nissan un clamoroso terzo posto. Chiudono in zona punti Hughes, Vandoorne, Fenestraz, Wehrlein, Vergne, Gunther e Dennis, il quale limita i danni come può con il punto addizionale del giro veloce. Fuori dai punti Mitch Evans, mentre il suo compagno di squadra vince.

Aggiornamento: Jake Dennis è stato penalizzato di cinque secondi per aver sorpassato Evans sotto bandiera gialla. Il campione del mondo scivola al dodicesimo posto, e Evans eredita l’ultima posizione nei punti. Cassidy conquista il punto per il giro più veloce.

Risultati gara 2 E-Prix di Diriyah Formula E

Cassidy con la vittoria di Diriyah vola quindi in testa al campionato di Formula E con 57 punti, mentre Wehrlein resta a 38. Terzo è Vergne, che con la costanza si porta a quota 33, mentre Dennis è quarto con 28 punti, davanti ad Evans a 20. Tra i costruttori, Jaguar resta in testa con 78 lunghezze, con un enorme vantaggio su DS-Penske, a 47, e Porsche a 38. Il prossimo round sarà tra un mese e mezzo: essendo saltato il round di Hyderabad, la Formula E tornerà in pista direttamente il 16 marzo, per l’E-Prix di San Paolo.





Tags : arabia sauditadiriyah e-prixFormula EJaguar Formula Enick cassidy
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.