Cala il sipario anche sulla Stage 9 della Dakar 2024, quella che ha condotto la carovana della corsa da Ha’il fino ad AlUla. A vincere quest’oggi sono stati Sebastien Loeb e Adrien Van Beveren, ma un timido sorriso – nonostante le Stage 10 e 11 si preannuncino non poco difficoltose – affiora anche sui volti di Carlos Sainz e di Ricky Brabec.
Auto
Poco importa che il distacco sia ancora importante, che manchino sempre meno km al traguardo e che ormai sia rimasto privo del supporto di chiunque: Sebastien Loeb non ha alcuna intenzione di darsi per vinto in questa Dakar 2024. L’alsaziano, che sta ancora una volta dimostrando di quale pasta sia fatto, nonostante delle probabilità di vittoria sempre più basse non si è risparmiato neppure nel corso della Stage 9 di questa durissima edizione del famoso rally raid. Loeb ha impiegato 4H 17’33” per percorrere i 417 km cronometrati previsti oggi, chiudendo in vetta alla classifica e sgranocchiando 4’14” del margine che Carlos Sainz – 2° al traguardo di AlUla e per sua stessa ammissione costretto a spingere per via del ritmo del francese – aveva su di lui questa mattina. Al 3° posto ha chiuso l’ottimo Mathieu Serradori, mentre Guillaume de Mevius si è fermato ai piedi del podio accusando 09’52” di ritardo dal crono di Loeb. Buon 5° è stato oggi il rookie Guy David Botterill, che si è tolto la non banale soddisfazione di precedere al traguardo un mostro sacro della disciplina come Stephane Peterhansel, 6° a 10’34” di distacco dalla vetta della classifica ma comunque davanti a Lucas Moraes e a Mattias Ekström. 9ª posizione per Romain Dumas, che ha terminato la propria Speciale davanti a Martin Prokop, mentre ha vissuto un’altra giornata da dimenticare Nasser Al-Attiyah. Il qatariota, già ieri costretto ad alzare bandiera bianca per via di un guasto, ha percorso solamente una manciata di metri nella Stage 9 prima di essere nuovamente obbligato a uno stop per via di un altro problema tecnico. Questo, date le pressoché nulle velleità di classifica rimaste al qatariota (furibondo al bivacco nei confronti del suo buggy), rappresenta un problema soprattutto per Sebastien Loeb: il francese infatti, a differenza del suo diretto avversario Carlos Sainz che potrà invece contare sul supporto di Peterhansel ed Ekström, dovrà contare unicamente sulle proprie forze nel tentativo di agguantare quel Trofeo Tuareg che si ostina a sfuggirgli da ormai 8 anni.
Dakar 2024 | Classifica Stage 9 Auto – Top 10
Nonostante tutti gli sforzi finora profusi dall’alsaziano, davanti a tutti nella classifica generale c’è ancora Carlos Sainz. “El Matador” ha ora un margine di 20’33” nei confronti di Sebastien Loeb, unico e solo pilota in grado di impensierirlo cronometricamente. Lucas Moraes occupa la 3ª posizione staccato di 1H 12’02”, con Guillaume de Mevius a inseguire e con Mathieu Serradori – 5° – che è il primo pilota ad accusare oltre due ore di ritardo dal crono complessivo dello spagnolo. 6ª piazza per Guerlain Chicherit, mentre il duo formato da Martin Prokop e Giniel De Villiers precede l’esordiente Guy David Botterill e Benediktas Vanagas.
Dakar 2024 | Classifica assoluta Auto dopo la Stage 9 – Top 10
Moto
La marsigliese quest’oggi ha idealmente suonato anche tra le moto, dato che a vincere la Stage 9 della Dakar 2024 è stato Adrien Van Beveren. L’alfiere della Honda ha impiegato 4H 36’46” per completare la Speciale odierna, staccando di appena 32” il sempre veloce Ricky Brabec e di 4’19” Pablo Quintanilla, buon 3° a completare una clamorosa tripletta della Casa Alata. Il primo degli altri nella Stage 9 è stato Toby Price, 4° a 06’34” dalla vetta, mentre Ross Branch ha pagato un distacco di 06’59” nei confronti di Adrien Van Beveren riuscendo però comunque a precedere la KTM di Kevin Benavides. 7° ha chiuso Jose Ignacio Cornejo Florimo, mentre Luciano Benavides – 8° a 10’06” di ritardo dalla vetta della classifica – ha chiuso la propria Stage 9 davanti a Stefan Svitko e Bradley Cox.
Dakar 2024 | Classifica Stage 9 Moto – Top 10
Il risultato maturato nel corso della nona Speciale della Dakar 2024 consente a Ricky Brabec di allungare su Ross Branch nella classifica generale: i due, che nei giorni scorsi sono stati separati addirittura da un solo secondo, sono ora divisi da 07’09”. A 11’26” di ritardo dal crono complessivo di Brabec troviamo Adrien Van Beveren, mentre Jose Ignacio Cornejo Florimo scala ora al 4° posto accusando un distacco dalla vetta pari a 13’46”. È probabilmente il cileno della Honda l’ultimo pilota a poter sperare ancora nella vittoria finale: Kevin Benavides, Toby Price, Luciano Benavides e Daniel Sanders, infatti, pagano distacchi che vanno dai 28’ dell’argentino di KTM fino ai 59’ dell’australiano di GasGas. A completare la top ten, rispettivamente con un distacco di 1H 23’ e di 2H 20’ dalla vetta, sono infine Stevan Svitko e Martin Michek.