La Dakar 2024 ha mandato in archivio anche la propria Stage 8, quella che ha condotto uomini e mezzi dal bivacco di Al Duwadimi fino ad Ha’il. Al termine della giornata, funestata dalla tragica notizia della scomparsa di Carles Falcón, sono stati Mattias Ekström e Kevin Benavides a centrare il successo di tappa.
Auto
La Stage 8, per le Auto, si è conclusa con una doppietta firmata da Audi Sport. Davanti a tutti, al termine dei 458 km cronometrati che hanno condotto la carovana della corsa da Al Duwadimi ad Ha’il, si sono infatti piazzate le RS Q e-tron di Mattias Ekström e Stephane Peterhansel. Allo svedese sono state sufficienti 3H 17’15” per completare una Speciale piuttosto veloce, con “Mr. Dakar” che è arrivato in tandem con il compagno di marca pagando solamente 2’45” di distacco. Sul gradino più basso del podio è salito il sempre veloce Guerlain Chicherit, che dal crono di Ekström ha pagato un ritardo di 3’10”, mentre al 4° posto si è piazzato Carlos Sainz. Lo spagnolo, sempre leader della classifica generale, anche nel corso di questa Stage 8 ha saggiamente evitato di correre dei rischi inutili: il #204, forte anche del supporto di due compagni di squadra del calibro di Ekström e Peterhansel, si è “limitato” a tenere il passo dei primi senza però farsi prendere dalla smania di strafare. Alle sue spalle si è piazzato Seth Quintero, 5° a 07’52” dalla vetta, mentre Guillaume de Mevius e Lucas Moraes hanno chiuso la loro Speciale occupando rispettivamente la 6ª e 7ª posizione. 8° posto per Romain Dumas, primo dei piloti ad accusare oltre 10’ di ritardo dalla prima posizione, con Giniel De Villiers che è transitato sul traguardo davanti a Sebastien Loeb. L’alsaziano, chiamato a fare da apripista anche oggi dopo la vittoria centrata nella Stage 7, ha commesso un errore di navigazione nella fase finale della Speciale ed è stato costretto a tornare indietro per 5 km alla ricerca di un Waypoint che non era riuscito a trovare. I minuti spesi nella ricerca gli sono costati moltissimo: senza quell’intoppo il francese avrebbe potuto recuperare ulteriore terreno nei confronti di Sainz, che grazie all’errore di Loeb è invece riuscito a riallungare nella classifica generale. A rendere ancora più amara la giornata dell’alsaziano è stato inoltre il guasto che ha praticamente messo del tutto fuori gioco il suo compagno di squadra, Nasser Al-Attiyah: il qatariota, il cui supporto in queste decisive giornate sarebbe stato non poco utile per il 9 volte Campione del Mondo del WRC, ha subito la rottura del motore sul proprio buggy Hunter ritrovandosi quindi a non poter più aiutare il francese.
Dakar 2024 | Classifica Stage 8 Auto – Top 10
A quattro Stage dal termine della Dakar 2024 sono tornati a essere più di 24 i minuti che nella classifica generale separano Carlos Sainz da Sebastien Loeb, chiamato a compiere un’impresa che sta diventando sempre più impossibile man mano che i km di distanza dal traguardo di Yanbu diminuiscono. 3° assoluto è Lucas Moraes, che paga 1H 05’13” dal crono di Sainz, mentre Guillaume de Mevius e Giniel De Villiers completano la top five con distacchi superiori a un’ora e mezza. Guerlain Chicherit, Martin Prokop e Mathieu Serradori occupano dalla 6ª alla 8ª posizione in classifica con distacchi che si aggirano attorno alle due ore, con Guy David Botterill e Benediktas Vanagas che provvedono infine a completare la top ten.
Dakar 2024 | Classifica assoluta Auto dopo la Stage 8 – Top 10
Moto
Per quanto riguarda le moto, è stato invece Kevin Benavides a chiudere in testa la Stage 8 della Dakar 2024. L’argentino di KTM ha impiegato 3H 35’03” a completare i 458 km cronometrati previsti oggi, staccando di 31” suo fratello Luciano e di 01’27” Adrien Van Beveren, 3° ai danni di Jose Ignacio Cornejo Florimo per soli 14”. Al 5° posto di giornata si è messo Toby Price, che dal crono del compagno di squadra ha pagato 02’18” di ritardo, mentre Rui Gonçalves ha compiuto un’altra apparizione in top ten mettendosi alle spalle Ricky Brabec e Ross Branch, separati oggi da 41”. Tra i primi dieci hanno poi trovato posto Daniel Sanders, 9° a 05’10” di distacco dalla vetta, e Stefan Svitko: lo slovacco ha chiuso la propria Stage 8 in 10ª posizione pagando un gap di 05’28” dal crono di Benavides.
Dakar 2024 | Classifica Stage 8 Moto – Top 10
Con il risultato maturato nella Stage 8 sale a 42” il margine che, nella classifica generale, Ricky Brabec vanta nei confronti di Ross Branch. Accorcia Jose Ignacio Cornejo Florimo, 3° a 04’21” dalla vetta, e torna a rosicchiare qualcosa anche Adrien Van Beveren, 4° a 11’58” dal tempo complessivo di Brabec. Kevin Benavides e Toby Price, separati da poco meno di 9’ l’uno dall’altro, occupano rispettivamente la 5ª e 6ª posizione, mentre Daniel Sanders – 7° a 38’43” di gap dallo statunitense della Honda – deve guardarsi dal ritorno di Luciano Benavides, ora distante meno di 1’. A completare la top ten, infine, provvedono Stefan Svitko e Martin Michek: i due sono però ormai definitivamente fuori dai giochi, avendo entrambi distacchi dalla vetta superiori a un’ora.