La stagione 2024 di Formula 2 sarà composta da 14 round, per un totale di 28 gare. Andiamo quindi alla scoperta del calendario 2024 della F2, nella stagione che vedrà l’esordio delle nuove vetture della serie cadetta della F1.
La parte iniziale del campionato
Tutte le gare della serie cadetta saranno ovviamente in concomitanza con dei GP di Formula 1. Pertanto, il primo round si correrà non tra venerdì e domenica, come di consueto, ma tra giovedì 29 febbraio e sabato 2 marzo, a contorno del GP del Bahrain, sul circuito di Sakhir. Stessa sorte anche per il GP dell’Arabia Saudita, che andrà in scena appena una settimana dopo, tra il 7 e il 9 marzo. Le due gare medio orientali sono state spostate al sabato per il Ramadan, ma dopodiché tutti i seguenti round torneranno a disputarsi tra venerdì e domenica (eccetto quello di Montecarlo).
Tre settimane dopo le vetture della serie cadetta si sposteranno in Oceania, per il GP d’Australia, sul circuito di Melbourne, che avrà luogo tra il 22 e il 24 marzo. Dopodiché inizierà una pausa lunga quasi due mesi, alla cui fine inizierà la stagione europea.
La stagione europea
Aprile passerà quindi senza gare, ma a maggio ci sarà subito una doppietta. Tra il 17 e il 19 ci sarà infatti il GP dell’Emilia Romagna, all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, mentre subito dopo, tra il 23 e il 26, si andrà a Montecarlo, per il GP di Monaco. La F2 qui manterrà la storica tradizione del GP di Monaco che parte dal giovedì, con le prove libere che si terranno in questa giornata, mentre le qualifiche saranno come di consueto di venerdì e le due gare tra sabato e domenica.
Dopo Montecarlo ci saranno tre domeniche di pausa, per poi tornare a Barcellona, per il GP di Spagna, tra il 21 e il 23 giugno. Qui inizierà la fase più impegnativa del campionato, con cinque gare in sei settimane. Dalla Spagna si volerà infatti subito verso il Red Bull Ring per il GP d’Austria, tra il 28 e il 30 di giugno, per poi concludere il triple header con il GP di Gran Bretagna a Silverstone, tra il 5 e il 7 luglio. Dopo una domenica di pausa, si tornerà per un’altra doppietta, ossia il GP d’Ungheria a Budapest tra il 19 e il 21 luglio e il GP del Belgio a Spa-Francorchamps, tra il 26 e il 28 dello stesso mese.
Dopo il GP del Belgio il calendario 2024 di F2 si ferma per la pausa estiva, che terminerà tra il 30 agosto e l’1 settembre, con il Gran Premio d’Italia a Monza, il quale farà terminare anche la stagione europea.
La parte finale della stagione
Dopo Monza ci si sposterà a Baku, per il GP dell’Azerbaigian, spostato nel calendario 2024 di F1 dalla tradizionale collocazione che lo vedeva in primavera, al 13-15 settembre. Dopo di esso, però, la serie cadetta si fermerà per più di due mesi, nella pausa più lunga del calendario, e i motori si riaccenderanno soltanto tra il 29 novembre e l’1 dicembre. In questo weekend ci sarà infatti l’unica new entry del calendario 2024 di F2, ossia il GP del Qatar sul circuito di Lusail, che rivede le vetture della serie cadetta alla F1 per la prima volta dal 2009, quando allora vi corse la GP2 Asia. Dopo la tappa qatariota non ci sarà però tempo per respirare, con team e piloti che partiranno subito alla volta degli Emirati Arabi Uniti. Qui, tra il 6 e l’8 dicembre, ci sarà il GP di Abu Dhabi, ultimo atto della stagione 2024 di Formula 2.
Il calendario 2024 di F2
- 29 febbraio – 2 marzo -> Sakhir (GP Bahrain)
- 7-9 marzo -> Jeddah (GP Arabia Saudita)
- 22-24 marzo -> Melbourne (GP Australia)
- 17-19 maggio -> Imola (GP Emilia Romagna)
- 23-26 maggio -> Montecarlo (GP Monaco)
- 21-23 giugno -> Barcellona (GP Spagna)
- 28-30 giugno -> Spielberg (GP Austria)
- 5-7 luglio -> Silverstone (GP Gran Bretagna)
- 19-21 luglio -> Budapest (GP Ungheria)
- 26-28 luglio -> Spa-Francorchamps (GP Belgio)
- 30 agosto – 1 settembre -> Monza (GP Italia)
- 13-15 settembre -> Baku (GP Azerbaigian)
- 29 novembre – 1 dicembre -> Lusail (GP Qatar)
- 6-8 dicembre -> Yas Marina (GP Abu Dhabi)