Periodo di annunci in casa Prema: la squadra veneta, dopo aver comunicato dal dal prossimo anno Andrea Kimi Antonelli correrà per loro in Formula 2, sta anche procedendo a completare la line up della Formula 3. Tornerà infatti Gabriele Minì, che contestualmente parteciperà anche al GP di Macao con la squadra veneta.
Minì aveva già corso in Prema nel 2020, il suo primo anno in monoposto. In quella stagione vinse il campionato di Formula 4 italiano, divenendo il primo italiano a riuscirci. Dopo di allora, Minì passò in Formula Regional con la ART Grand Prix nel 2021 e nel 2022, cogliendo un secondo posto in campionato nel 2022. Al termine della collaborazione con ART, nel 2023 ha debuttato in Formula 3 al volante della Hitech, vincendo due gare (tra cui quella di Monaco, grazie ad una pole stratosferica conquistata il venerdì), ma chiudendo solo settimo in campionato per via di una serie di episodi non favorevoli. Nel mentre, è anche entrato a far parte del programma giovani Alpine.
Adesso Minì torna però in quello che è il team più forte delle categorie minori. In realtà, sebbene l’annuncio è appena arrivato, era nell’aria già da un po’. Il siciliano ha infatti partecipato ai test post stagionali di Jerez, Barcellona e Imola con lo stesso team, ottenendo anche il miglior tempo in riva al Santerno. Minì ritroverà il suo ex compagno di squadra in Formula 4, nonché rivale per il titolo in Formula Regional Dino Beganovic, già confermato nei giorni scorsi. Entrambi parteciperanno poi al GP di Macao, sempre con Prema e insieme a Paul Aron, in programma nel weekend tra il 16 e il 19 novembre.
Con questa mossa, diventa già da subito (nonostante siano stati annunciati solo lui e Beganovic) uno dei chiari contendenti al titolo per la prossima stagione. Le aspettative sono molto alte su Minì, e sicuramente farà il massimo per soddisfarle.