Persa la leadership iridata ieri, dopo una Sprint opaca, Bagnaia se l’è ripresa oggi con gli interessi vincendo la gara principale dopo una gran rimonta visto che scattava dalla 13^ casella. “Ieri, prima di andare a letto, l’ultima cosa che ho pensato era che avevo bisogno di un risultato così.”
Oggi è stato Francesco Bagnaia a tagliare per primo il traguardo nella gara della MotoGP a Mandalika, valida per il GP d’Indonesia. Il #1 è stato autore di una splendida partenza dalla 13^ casella, che gli ha permesso di chiudere il primo giro già in sesta posizione. Poi piano piano è arrivato fino a Vinales, secondo in quel momento, poco prima che Martin cadesse. Così l’attacco su Vinales è diventato necessario non per limitare Martin in classifica, ma per capitalizzare al massimo il suo ritiro.
Sono serviti due mesi a Pecco per tornare al successo, era dal GP d’Austria che non saliva sul gradino più alto del podio. “Da Barcellona abbiamo perso troppi punti, c’era bisogno di un risultato così. Ne sono orgoglioso” ammette Bagnaia. Che poi spiega: “Abbiamo lottato e lavorato tanto per tornare ad essere veloci anche perché non trovandomi bene con la moto in varie occasioni, avevo cominciato a non riuscire più a spingere. Ero entrato in un loop negativo. Ieri prima di andare a letto l’ultima cosa che ho pensato era che avevo bisogno di un risultato così“.
Dopo l’anonima ottava posizione nella Sprint di ieri, Pecco e la sua squadra hanno lavorato sodo sfruttando al meglio il warm up per ritrovare la vittoria. “Dopo la gara ho ringraziato tantissimo la squadra, soprattutto gli elettronici perché questa mattina abbiamo fatto un miglioramento importante che mi ha aiutato tantissimo per riuscire a spingere quanto avrei voluto. La moto era troppo aggressiva ma abbiamo trovato questa soluzione.”
“La gomma posteriore media oggi mi ha aiutato molto a non replicare la gara anonima di ieri. Rispetto alla morbida, spingeva meno sull’anteriore così potevo forzare di più” ha poi detto Bagnaia, provando ad aggiungere dati per spiegare il netto miglioramento rispetto a ieri. “Il sorpasso su Vinales è stato fantastico perché son partito da lontano e mi ha dato gusto farlo, ieri non potevo neanche pensare di fare un sorpasso così. Anche analizzare i dati di tutti gli altri piloti mi ha aiutato a migliorare così tanto rispetto a ieri“.
Non è mancata un po’ di apprensione per i sostenitori di Bagnaia, quando nelle ultime curve ha mollato di colpo arrivando sul traguardo con Vinales e Quartararo in scia. Così Pecco ha raccontato com’è andata: “Nelle ultime curve ho rallentato molto, all’anteriore non avevo più gomma e ho preferito fare le ultime due curve con un buon margine di sicurezza“.
Con questa vittoria, Bagnaia si è ripreso la leadership iridata. Il #1 comanda la classifica della MotoGP con 346 punti, 18 più di Martin che oggi ha commesso un errore mentre era in testa solitario.