close
4 RuoteFormula 1Su pista

GP Qatar: la FIA indica anche il numero di giri che si potranno percorrere con gomme usate





È la questione gomme a tenere banco a Losail nelle ore che precedono il Gran Premio del Qatar 2023 di Formula 1: dopo avere indicato il numero massimo di giri che potranno essere percorsi utilizzando un set di gomme nuove, la FIA ha pubblicato un documento nel quale specifica per quanti giri ogni pilota potrò utilizzare ciascuno dei treni di pneumatici usati rimastigli.

gomme qatar f1
© Steven Tee / LAT Images

Una cosa, ancora prima che si spengano i semafori del GP del Qatar, è certa: la vigilia di questo Gran Premio non sarà tramandata ai posteri come la più lineare e tranquilla della storia. Lo sa bene la FIA, costretta nel corso del weekend a mettere pezze qua e là per tentare di non fare naufragare un fine settimana che fa acqua da più parti.

Sono i cordoli del circuito di Losail, ancor prima dell’asfalto o della sabbia che in questi giorni lo ricopre spesso e volentieri, ad avere messo di fronte la Federazione Internazionale dell’Automobile a più di una difficoltà: piramidali, ingombranti e posizionati all’esterno di curve percorse ad alte velocità, per via della loro forma sollecitano oltremodo pneumatici già messi duramente sotto stress da elevate forze laterali, rischiando così di causare conseguenze quantomeno… spiacevoli.

È per evitare proprio queste ultime che, come vi abbiamo già raccontato, la FIA per il GP del Qatar ha deciso che non saranno ammessi stint più lunghi di 18 giri con gomme nuove, ed è sempre per far sì che non ci siano pericolosi fenomeni di delaminazione degli pneumatici che la Federazione, in un documento pubblicato pochi minuti fa sul proprio sito ufficiale, si è presa la briga di indicare quanti giri potrà completare ciascun pilota con ognuno dei set di gomme – usati e non – rimasti a sua disposizione. Il comodo prospetto, quando ormai ci troviamo a poche ore dall’atto conclusivo di un fine settimana che sta ancora una volta facendo sollevare ben più di un sopracciglio, lo trovate proprio qui sotto.

Il prospetto della FIA:

gomme qatar f1
@ FIA

Il prospetto della FIA ma fatto da Pirelli, per chi dovesse preferirlo:

gomme qatar f1
© Pirelli F1 Press Area




Tags : f1f1 2023fiaformula 1gp qatarPirelli
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow