Dopo tante voci e tanti tira e molla, arriva l’annuncio ufficiale: Marc Marquez non sarà più un pilota Honda dopo la stagione 2023.
Arriva la notizia della separazione prematura tra il pilota spagnolo e la Casa giapponese, proprio dopo un podio che Marquez aveva definito “romantico” e che il buon Bagnaia aveva subito paragonato al bacio di Rossi alla sua Yamaha prima del saluto. Un contratto difficile da interrompere con un anno di anticipo, viste le costosissime, ma non note, clausole che legavano le due parti. Sarà curioso sapere che strascichi avrà la vicenda sull’ecosistema MotoGP e sulla situazione di HRC e Repsol, marchio legatissimo a Marc.
Ad oggi non si sa ancora quale sarà il futuro del pilota di Cervera, se è questione di tempo affinché venga comunicato il passaggio in Gresini al fianco del fratello Alex, ormai segreto di pulcinella, o se il pilota stupirà tutti facendo dietrofront e tornando alla prima opzione, la KTM. Che comunque pare improponibile, vista la situazione che tiene in bilico anche Pedro Acosta.
Con il saluto di Marc Marquez alla Honda si chiude un’era per il pilota, per la Casa, ma anche per la MotoGP. Insieme hanno conquistato sei Mondiali, cinque Triple Crowns, 59 vittorie, 101 podi e 64 pole position.