close
Formula 1

Come Verstappen può vincere il Mondiale di F1 2023 nella Sprint del Qatar





Max Verstappen potrebbe vincere il Mondiale di Formula 1 del 2023 già nel Gran Premio del Qatar, con ben cinque gare d’anticipo (al contrario del Gran Premio del Giappone). Anzi, addirittura sei, perché l’olandese potrebbe siglare il terzo titolo iridato consecutivo della carriera già nella giornata di sabato, per la prima volta nella storia nella Sprint Race (ma non la prima in assoluta di sabato). Ecco di seguito tutte le combinazioni che permetterebbero al pilota della Red Bull di archiviare la pratica nei confronti di Sergio Perez, l’unico title contender che può ancora teoricamente batterlo.

Max Verstappen
(Photo by Mark Thompson/Getty Images) // Getty Images / Red Bull Content Pool

Sì, questa volta può.

Max Verstappen è campione del mondo per la terza volta in carriera nella Sprint Race del Gran Premio del Qatar se:

  • Vince
  • Arriva tra la seconda e la sesta posizione, a prescindere dal risultato di Perez;
  • Arriva settimo, con Perez non meglio di secondo;
  • Arriva ottavo, con Perez non meglio di terzo;
  • Arriva fuori dalla zona punti, con Perez non meglio di quarto.

A Verstappen basta infatti non perdere più di cinque punti nei confronti del compagno di squadra messicano per laurearsi campione già al sabato. In qualsiasi altra circostanza diversa da quella sopra elencate, per quanto sembra sinceramente più probabile che lo vinca piuttosto che lo perda, il match point verrebbe spostato a domenica.





Tags : f1formula 1gp qatarMax Verstappenred bull
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.