close
4 RuoteIndycarSu pista

Indycar: annunciato il calendario 2024, con 17 (+1) gare





La Indycar ha diramato oggi il calendario per la stagione 2024. 17 gare, come nel 2023, ma con alcuni sostanziali cambiamenti, quali il ritorno del Milwaukee Mile e l’aggiunta di una gara extracampionato.

Calendario Indycar 2024
© Penske Entertainment: Joe Skibinski

Le voci sulla composizione del calendario Indycar 2024 circolavano da tempo e, se alcune sono state confermate, altre sono state smentite. È il caso ad esempio della gara in Argentina a Termas de Rio Hondo, di cui si era ipotizzato l’ingresso in calendario, ma che alla fine non si è concretizzata.

Ciò che è confermato è che la stagione inizierà come di consueto a St Petersburg, il 10 marzo, leggermente più tardi del solito. A seguire ci sarà però la prima novità del calendario, ossia la $1 Million Challenge Sunday, sul circuito del Thermal Club, un tracciato ricavato all’interno di un resort di lusso a Palm Springs, California, adibito solitamente a sessioni di guida per privati, e che già all’inizio di quest’anno ha ospitato la Indycar per una sessione di test. La gara, che si terrà il 24 marzo, non assegnerà punti per il campionato, ma ci sarà in palio, come recita il nome, un premio di un milione di dollari, e sarà strutturata con due gare di qualificazione e una finale.

Dopo questa gara si tornerà a fare sul serio dopo circa un mese: il 21 aprile andrà infatti in scena il Gran Premio di Long Beach, mentre una settimana dopo, il 28, sarà il turno del primo road course stagionale, quello di Barber. Avrà quindi inizio il mese più importante per la Indycar, quello di maggio, con tutta l’attività che sarà focalizzata a Indianapolis: l’11 andrà in scena il Gran Premio di Indianapolis, sul circuito stradale. Quest’anno, a differenza dei tre precedenti, ci sarà una sola gara su questa configurazione della pista, e salterà quindi l’appuntamento di metà agosto.

Dopodiché, il 18 e il 19 ci saranno le sessioni di qualificazione della Indy 500, mentre domenica 26 maggio andrà finalmente in scena “The Greatest Spectacle in Racing”, la gara più ambita del calendario.

Il mese di maggio aprirà inoltre il periodo più intenso della stagione: dal GP di Indianapolis, infatti, le vetture saranno in pista per cinque settimane di seguito, oltre ai test della 500 Miglia. Dopo di questa ci sarà infatti il 2 giugno il GP di Detroit, mentre il 9, una settimana dopo, seguirà quello di Road America. Ci sarà quindi una domenica di pausa, prima di tornare in pista a Laguna Seca, spostata dalla sua classica collocazione di fine stagione al 23 giugno.

Luglio vedrà ben quattro gare in tre settimane: il 7 si correrà a Mid Ohio, mentre la settimana seguente, tra il 13 e il 14, si correrà il primo double header della stagione, quello dell’Iowa, secondo ovale del calendario. Infine, il 21 si correrà il GP di Toronto, unico appuntamento fuori dai confini degli Stati Uniti. Seguirà quindi una sorta di pausa estiva, che durerà fino a Ferragosto: il 17 agosto si tornerà a correre su un ovale, quello di Gateway, prima del Gran Premio di Portland del 25 dello stesso mese.

Tra il 31 agosto e l’1 settembre ci sarà poi un gradito ritorno: per la prima volta dal 2015 si correrà sull’ovale di Milwaukee. Anche questo appuntamento, come quello dell’Iowa, sarà un double header, con due gare sabato e domenica. Infine, il 15 settembre si correrà l’ultimo appuntamento stagionale sul circuito di Nashville, spostato per l’occasione come gran finale nella speranza che ci sia una chiusura caotica e imprevedibile quanto quella di Laguna Seca quest’anno. Certo, sempre ammesso che Palou o chi per lui non vinca di nuovo in anticipo.

Come si può vedere, manca l’ovale del Texas, che già era a rischio quest’anno e che per il 2024 è definitivamente saltato. Di seguito, ecco il calendario 2024 della Indycar.

GaraTipologia circuitoData
St. PetersburgCittadino10/03
Thermal Club*Stradale24/03
Long BeachCittadino21/04
BarberStradale28/04
IndianapolisStradale11/05
Indy 500 qualificheOvale18-19/05
Indy 500Ovale26/05
DetroitCittadino02/06
Road AmericaStradale09/06
Laguna SecaStradale23/06
Mid-OhioStradale07/07
Iowa Gara 1Ovale13/07
Iowa Gara 2Ovale14/07
TorontoCittadino21/07
GatewayOvale17/08
PortlandStradale25/08
Milwaukee Gara 1Ovale31/08
Milwaukee Gara 2Ovale01/09
NashvilleCittadino15/09
*Gara fuori campionato




Tags : calendariindycar
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.