Questo fine settimana a Monza ha corso la Formula Regional europea, per l’ottavo dei suoi dieci round stagionali. Ancora una volta protagonista è stato Andrea Kimi Antonelli, che nonostante una penalità in gara 1 è riuscito ad imporsi in gara 2, aumentando il suo vantaggio in classifica su Martinius Stenshorne a 43 punti, quando mancano solo quattro gare alla fine. Nel frattempo, continuano ad aumentare le voci sul passaggio del bolognese di scuola Mercedes in Formula 2 con la Prema.
Ancora Antonelli. L’italiano, come da previsioni di inizio stagione, si sta dimostrando sempre più padrone della Formula Regional, e a Monza ha ancora di più allungato in un campionato che oramai si avvia verso la conclusione. Dopo il weekend di gestione di Spielberg, in gara 1 in qualifica ha ottenuto la quarta posizione in griglia, ma in partenza è stato una furia, passando prima Alessandro Giusti in Prima Variante, poi il poleman Rafael Camara alla Roggia, e infine Marcus Amand, che aveva preso il comando, all’inizio del secondo giro. Le varie Safety Car non gli hanno tolto la leadership, e il pilota di Prema ha così potuto tagliare il traguardo per primo senza troppi patemi.
È stato nel dopogara però che sono giunti i guai. Antonelli, per superare Amand, ha attivato il Push to Pass, il sistema che permette di aggiungere 20 cv, prima dell’inizio del secondo giro, infrangendo il regolamento. Dieci secondi di penalità e retrocessione fino all’undicesima posizione, fuori dai punti. Avrebbe potuto approfittarne Marcus Amand, secondo al traguardo, ma anche il francese è stato penalizzato per un contatto con Belov alla Roggia. A vincere è stato quindi Alessandro Giusti della G4, al terzo successo stagionale nel terzo weekend di seguito, che dimostra una crescita impressionante nel corso della stagione. Secondo è Victor Bernier della MP, mentre terzo è giunto un fenomenale Martinius Stenshorne, il quale, partito ventesimo, ha effettuato una clamorosa rimonta, sfruttando anche i vari ritiri davanti a lui, chiudendo quinto al traguardo e poi terzo dopo le penalità. Il norvegese sembrava poter riaprire il campionato, visto che al termine del sabato il distacco da Antonelli era sceso a 18 lunghezze.
La domenica Antonelli ha quindi cercato il riscatto, e l’ha subito ottenuto in qualifica, siglando la pole position. In gara ha provato a scappare via, ma poco dopo gli si è fatto sotto il compagno di team Camara, e i due hanno ingaggiato un bel duello. Il brasiliano ad un certo punto è anche passato in testa, ma la sorte ha sorriso ad Antonelli: nelle retrovie Pierre-Alexander Provost è andato a sbattere al Serraglio, e Tom Lebbon, per cercare di evitarlo, ha preso le barriere. È stata quindi esposta la bandiera rossa, e questa ha premiato Antonelli, che era al comando nel giro precedente. Doppietta Prema e quarta vittoria stagionale per il pilota bolognese, mentre terzo ha chiuso Tim Tramnitz. Pessima domenica per Stenshorne, che dopo un contatto in Prima Variante è stato costretto ai box, dovendosi poi ritirare. Uno zero pesantissimo, che porta il suo distacco da Antonelli a 43 lunghezze.
Antonelli comanda infatti ora la classifica con 239 punti, mentre Stenshorne è fermo a 196. Il norvegese ora deve guardarsi anche da Tramnitz, che si è rifatto sotto a 176, mentre seguono Camara a 140, Haverkort a 122 e Giusti a 110. Il prossimo round della Formula Regional sarà tra poco meno di un mese, nel weekend 14-15 ottobre, sul circuito di Zandvoort: sul tracciato olandese Antonelli potrebbe vincere già il titolo, nel caso dovesse guadagnare almeno otto punti in più di Stenshorne nell’arco delle due gare. Ci riuscirà o il norvegese avrà una riscossa?