Nella battaglia finale per la vittoria tutti i primi 4 piloti erano a limite, qualcuno anche un po’ oltre. Ne sono un esempio Norris e Russell: i due piloti inglesi hanno toccato il muro esterno in curva 10 nel finale, ma l’alfiere della Mercedes molto più violentemente. Il pilota della McLaren Norris ha per tale motivo scherzato nelle interviste post gara accusando il rivale Russell di averlo copiato male andando a muro.
A Singapore Carlos Sainz ha portato a casa la vittoria dopo essere scattato dalla pole position. Dietro di lui Lando Norris ha ottenuto il suo terzo secondo posto stagionale grazie a un’ottima difesa sulle due Mercedes. Un aiuto fondamentale è arrivato proprio da Carlos Sainz, che gli ha concesso il DRS negli ultimi giri in modo tale che il pilota della McLaren, con gomme decisamente più vecchie delle frecce d’argento e quindi meno minaccioso agli occhi dello spagnolo, riuscisse a contenerne il ritorno. Il #4 infatti nelle interviste post gara ha dichiarato ai microfoni della Formula 1: “È stata una gara molto dura nel finale, ma Carlos è stato molto generoso nell’aiutarmi a prendere il DRS. Ha aiutato la mia gara e anche la sua. È stata dura e sapevamo lo sarebbe stata non appena le Mercedes si sono fermate per effettuare la sosta, specialmente dal momento che avevano solo poche macchine da sorpassare, ma siamo sul podio in seconda posizione. Le abbiamo tenute a bada, abbiamo fatto tutto quello necessario e anche qualcosa di più, quindi sono estremamente felice“
Alla domanda sull’uscita di George Russell, che ha colpito il muro esterno in curva 10 mentre stava mettendo sotto pressione il pilota McLaren, ma che a sua volta era messo sotto pressione dal compagno di Lewis Hamilton, Lando Norris ha spiegato che anche lui ha rischiato di finire la gara contro le barriere nello stesso punto con una battuta: “So che Russell ha preso il muro, ho preso il muro nello stesso giro, l’ultimo giro, nello stesso punto. Ho fatto lo stesso, penso mi abbia copiato, ma facendo addirittura peggio. Ora mi dispiace per lui.”
The wall turned into me
La versione alternativa di Russell
A detta di Norris Russell era il pilota più veloce in gara oggi: “Ha combattuto duramente durante la gara, era probabilmente uno dei più veloci là fuori, anzi il più veloce oggi. [Il suo incidente] mi ha aiutato nelle ultimo curve poiché ho potuto rilassarmi un po’. Alla fine abbiamo raccolto punti importanti per l’intero team anche grazie a Oscar [Piastri]. Con Carlos, Charles, Lewis e George ci siamo spinti a vicenda per tutta la gara, quindi è stato stressante ma alla fine ne è valsa la pena“. Alla domanda finale su quanto sia stata dura fisicamente la gara, Norris ha concluso con un’altra battuta: “Sono pronto a correre di nuovo subito“