close
Formula 1

F1, Qualifiche Monza: la pole di Sainz fa esplodere di gioia i tifosi





Carlos Sainz conquista la pole position nelle qualifiche del GP d’Italia a Monza. Lo spagnolo è riuscito a battere di 13 millesimi Max Verstappen grazie a un giro straordinario nell’ultimo tentativo. Terzo posto per l’altra Ferrari di Charles Leclerc, grazie al quale le due monoposto del cavallino partiranno entrambe dal lato pulito domani.

qualifiche monza
© Ferrari Media

Dopo FP1, FP2 e FP3, ecco che finalmente arriva la qualifica! In questo weekend è in vigore l’Alternative Tyre Allocation per le qualifiche, ovvero l’obbligo di usare la mescola più dura nel Q1, la media nel Q2 e le soft nel Q3. Ecco cosa è successo in queste qualifiche del GP di Monza.

Q1 qualifiche Monza: out le due Alpine! Le due Ferrari sotto investigazione

Nel Q1 quasi tutti hanno usato due treni di gomme dure. Quasi perché le due Red Bull, consapevoli della loro superiorità, sono rimaste ai box negli ultimi minuti mentre tutti gli altri provavano disperatamente a migliorarsi. Verstappen si è visto annullare il primo tentativo per track limits, ma dopo una breve regolazione sull’ala anteriore è tornato in pista per far segnare il primo tempo. Gli eliminati della prima sessione sono stati Zhou, Gasly, Ocon, Magnussen e Stroll. In questo Q1 sono andate bene, anzi benissimo, le due Williams, con Albon secondo a 88 millesimi da Verstappen e Sargeant sesto a 357 millesimi dall’olandese. In casa Ferrari invece ci sono stati attimi di tensione: sia Sainz che Leclerc sono stati messi sotto investigazione per non aver rispettato il tempo massimo imposto dalla FIA per i giri di raffreddamento. L’infrazione, che in un primo momento avrebbe dovuto essere investigata dopo la sessione per comminare l’eventuale penalità non porterà a nessuna conseguenza come comunicato dalla FIA pochi secondi dopo la fine del Q3. In basso la classifica al termine del Q1 delle qualifiche di Monza.

q1 qualifiche monza
© FOM/F1

Q2 qualifiche Monza: AlphaTauri bene, ma out. Male Sargeant

Nel primo tentativo del Q2 Sainz è stato il più veloce davanti a Verstappen, Leclerc e Albon. Nel secondo invece è stato Max Verstappen a prevalere grazie a un 1:20.937. L’olandese ha preceduto di soli 40 millesimi Charles Leclerc e di 54 millesimi Carlos Sainz. Ancora straordinazio Albon, quinto a poco più di tre decimi da Verstappen mentre il compagno di squadra Sargeant delude in quindicesima posizione, staccato di ben sette decimi dal compagno di squadra. Fuori anche le due AlphaTauri di Tsunoda e Lawson in undicesima e dodicesima posizione, la Haas di Hulkenberg e l’Alfa Romeo di Bottas. Sono avanzate in Q3 quindi le due Red Bull, le due Ferrari, le due Mercedes, le due McLaren, Alonso e Albon. In basso la classifica al termine del Q2.

q2
© FOM/F1

Q3: Sainz straordinario batte Verstappen di 13 millesimi. Terzo Leclerc

Carlos Sainz è riuscito a conquistare la pole position al termine delle qualifiche del GP d’Italia a Monza grazie a un giro straordinario. Il #55 della Ferrari nonostante fosse in scia di Verstappen nell’ultimo tentativo è riuscito a far segnare il parziale record nel secondo settore, quello più guidato. Al termine del giro chiuso in 1:20.294 è riuscito a battere il dominatore della stagione Max Verstappen di 13 millesimi, quanto basta per garantirgli la partenza davanti a tutti nella gara di domani. Terzo posto per Charles Leclerc, che ha deciso di effettuare l’ultimo tentativo da solo, senza scia. C’è da dire però che già nel primo tentativo Sainz era stato più veloce del compagno di squadra, così come nelle FP2 e nelle FP3. Max Verstappen invece ha commesso un errore in uscita dalla Seconda Variante nel primo tentativo ma neanche con l’ultimo tentativo in cui ha percorso un giro pulito è riuscito a battere Sainz. Quarta posizione per George Russell, meglio di Hamilton per tutta la qualifica. Il sette volte campione del mondo ha avuto difficoltà con l’assetto per tutto il fine settimana e per la qualifica ha optato per un assetto leggermente più scarico all’anteriore rispetto al compagno di squadra. Quinta posizione per Perez che domani partirà di fianco ad un ex pilota Red Bull: Alexander Albon sesto con la Williams. In quarta fila ci saranno Piastri e Hamilton mentre la quinta fila verrà occupata da Norris e Alonso. In basso la classifica finale delle qualifiche del GP d’Italia a Monza.

qualifiche monza
© FOM/F1




Tags : f1f1 2023ferrariqualifichesainzverstappen
Fabio Catalano

The author Fabio Catalano

Appassionato di motorsport e dinosauri, motivo per cui provo a inserire riferimenti a questi ultimi negli articoli di Formula 1. D’altronde se lo fa AO Racing posso farlo anche io