close
2 RuoteMotoGPSu pista

Aleix Espargaro: “Ci sono giorni in cui ti senti invincibile!”





Una vittoria incredibile quella di Aleix Espargaro sul circuito di Silverstone: il pilota Aprilia non si fa spaventare dalla pioggia, ma ne trae vantaggio e va a prendere Pecco Bagnaia all’ultimo giro.

© Aprilia Racing

Ci sono dei giorni, e nella mia carriera devo dire che sono pochi, in cui senti che hai qualcosa in più, che sei invincibile. Forse poi non lo sei, però tu ti senti così! Oggi già nel giro di formazione ho sentito che avevo una trazione spettacolare, proprio come venerdì. Sono partito bene, sono arrivato relativamente facilmente a Pecco e poi ho visto che controllava molto il gas, non voleva usare molto la gomma posteriore, però aveva più passo. Quando ha iniziato a piovere, per un attimo ho perso il feeling perché ho detto ‘no non è possibile oggi’, però poi ho visto che avevo molta trazione e ho aspettato l’ultimo giro per passare Pecco.” Ha analizzato così la sua gara Aleix Espargaro, che oggi ha messo la firma sulla sua seconda vittoria in MotoGP, sempre in sella all’Aprilia.

E ai microfoni di Sky gli viene fatta notare la sua facilità nel sorpassare qualcuno, quando ha in mente di farlo, cosa che il pilota catalano ha approfondito in maniera differente da come si potrebbe immaginare. “Questa è una cosa interessante da analizzare: o passo molto facilmente o non supero. Il giorno in cui riesco a sorpassare, posso passare in un giro cinque piloti, come è successo oggi con Binder e Maverick, che ho passato molto facilmente. Poi ci sono altre gare in cui non riesco a sorpassare nemmeno un pilota in venti giri! Questa è una cosa da migliorare, perché se non mi sento molto superiore non riesco a sorpassare, e questa non è una cosa che accade sempre.” e questa è una cosa molto difficile, non sorpasso.

Come ha studiato la strategia nel British Gran Prix flag-to-flag? “Quando vedi le gocce sul cupolino sembra che passi una vita in tre minuti. La prima cosa che ho notato è stato che il mio vantaggio sugli altri è sparito proprio quando ha iniziato a piovere, poi sinceramente quando mi hanno passato Binder e Vinales ho perso un po’ il focus. Poi mi sono detto che comunque avevo perso la vittoria e potevo provare ad andare al massimo! La cosa difficile di oggi, però, l’ha fatta Pecco perché lui apriva la pista: io dietro di lui ero super concentrato a capire dove si pattinava di meno e dove lui ne aveva meno di me per capire dove attaccarlo alla fine. Ho valutato tutto e ho visto che potevo passarlo solo in curva 3 o dove poi effettivamente l’ho superato… e ha funzionato bene!” Poi il Capitano ha un pensiero per la sua squadra che ha conquistato oggi la vittoria, ma anche ieri il podio in Sprint con Vinales: “Oggi una grande Aprilia, tre moto in top5!”





Tags : ApriliabritishgpEspargaromotogp
Maria Grazia Spinelli

The author Maria Grazia Spinelli

Classe 1994, molisana. Da piccola vedevo mio padre seguire la Formula 1 e mi chiedevo cosa lo appassionasse così tanto, poi ho avuto un colpo di fulmine con le due ruote in un pomeriggio d'estate ed ho capito. Qui vi racconto la MotoGP e il Mondiale Superbike.