Lo spagnolo riporta il team Gresini al successo nella gara Sprint, regolando Bezzecchi sull’asfalto umido di Silverstone. 3° un ottimo Vinales mentre è una gara disastrosa per gli ultimi quattro iridati della MotoGP: il meglio piazzato è Bagnaia, 14°. Testacoda per la famiglia Marquez, con Marc 18° alle spalle di Mir.
Torna a far festa il team Gresini, vittorioso nella Sprint del British GP a Silverstone disputato in condizioni di asfalto umido. A regalare il primo successo al team azzurro in una gara corta è stato uno straripante Alex Marquez, in testa per praticamente tutta la gara. Persa una posizione al via, il #73 ha tenuto, riprendendosela, e poi ha riacciuffando Miller e Bezzecchi portandosi davanti a tutti dopo due giri. Prima posizione che Alex non ha più mollato fino al traguardo chiudendo la corsa in 21 minuti, 52″317. A far la differenza, a favore del #73, è stato anche il gran feeling con l’asfalto di oggi che addirittura gli ha permesso di firmare il giro più veloce di questa corsa in 2’10”415 nel corso del terzo giro.
Negli ultimi due giri Bezzecchi ha provato, senza riuscirci, a recuperare il secondo di distacco accumulato e si è dovuto accontentare della seconda posizione in questa Sprint. Terza posizione per un ottimo Maverick Vinales, che chiude a 3″3 dalla vittoria dopo una splendida rimonta dimostrando anche di essersi rimesso in riga correndo su asfalto viscido. Buona rimonta di Zarco, quarto sul traguardo superando Aleix Espargaro, ottima pure la sua rimonta e partiva addirittura 12°, nel finale. Da lodare la guida di questi primi cinque classificati, che meglio di tutti gli altri hanno saputo gestire le Rain su un asfalto umido ma a tratti asciutto.
Sesta posizione per Martin, che dopo un inizio al fulmicotone si è spento nella fase centrale della corsa. Gara da gamberi per Miller e A. Fernandez che, stati tra i primi fino al terzo giro, hanno iniziato a perdere terreno chiudendo rispettivamente in settima e ottava posizione. Nono è ultimo in zona punti è Brad Binder mentre non raccoglie punti Miguel Oliveira, decimo, che però ha disputato una perfetta seconda parte di gara tenendo il ritmo dei piloti di testa.
Questa Sprint è stata davvero difficile per gli ultimi quattro campioni iridati della MotoGP. Partiva quarto ma ha perso subito molte posizioni Bagnaia, che ha oggi solo quattordicesimo alle spalle del compagno Enea, lamentando problemi di aderenza. 18° Marc Marquez e pure lui alle spalle del compagno, Mir, mentre Quartararo non è per nulla riuscito ritrovare fiducia dopo una qualifica terribile. Il Diablo ha chiuso la Sprint in 21^ e penultima posizione, lamentando anche problemi con l’abbassatore.