Per il settimo Round del World Superbike 2023, in programma questo fine settimana a Imola, Pirelli torna verso soluzioni morbide riproponendo le novità introdotte a Barcellona e Misano.
Questo fine settimana il World Superbike tornerà finalmente a Imola, per l’Italian Round. L’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari torna ad ospitare le gare del Campionato Mondiale FIM Superbike dopo un’assenza in calendario di tre anni ma, a detta di Pirelli, restano validi i dati raccolti nel 2019. L’asfalto nuovo e le temperature miti di Donington avevano portato la Casa milanese a scelte più conservative, ma non sarà così per il ritorno in Emilia-Romagna.
Pirelli rimetterà a disposizione dei piloti uno pneumatico posteriore SCQ di sviluppo, pensato per offrire maggior costanza di prestazioni nei 10 giri della Superpole Race, e riproporrà la SC0 anteriore, dopo i buoi feedback ricevuti dai piloti a Barcellona e Misano. “Rispetto al round di Donington, le condizioni saranno molto diverse: ci aspettiamo temperature molto più alte e un asfalto meno aggressivo ed è per questo che nell’allocazione per Imola sono previste la SC0 anteriore e la nuova SCQ in specifica C0004” ha spiegato Giorgio Barbier.
Andando al dettaglio, i piloti della Superbike potranno scegliere tra tutte e tre le diverse opzioni anteriori che compongono la gamma Diablo Superbike di Pirelli. A disposizione ci saranno la morbida SC0 B1148, la media SC1 di gamma e la dura SC2 di gamma. I tutto i piloti avranno a disposizione 22 pneumatici anteriori in misura 125/70: n. 6 SC0, n. 8 SC1 e n. 8 SC2.
Passando all’asse posteriore, alla super-morbida SCX di gamma si affianca nuvamente quella di sviluppo SCX-A (B0800), per continuare il confronto diretto tra le due opzioni. Oltre a queste, presente anche la morbida SC0 di gamma e, come anticipato, la SCQ-A di sviluppo (C004). Secondo Pirelli, le ‘X’ sono la carta giusta in gara se le temperature siano nella media o superiori, mentre l’opzione ‘0’ potrebbe entrare in scena se le temperature scenderanno sotto la media stagionale. In totale saranno 25 gli penumatici posteriori 200/65 a disposizione dei piloti: n. 4 SCQ(A) per Superpole e Superpole Race, n. 8 SCX, n. 8 SCX-A e n. 5 SC0.
Passando al WorldSSP, Pirelli ha deciso di portare un’unica opzione, entrambe in mescola SC1: una di misura 120/70, l’altra in misura in 125/70. SCX e SC0 di gamma le alternative per il posteriore, con la prima nettamente favorita nel caso di alte temperature dell’asfalto.