close
4 RuoteSu pista

Verstappen in pole davanti a McLaren e Ferrari nelle qualifiche del GP di Gran Bretagna! Male Perez: 16°





Sono qualifiche stupende quelle del GP di Gran Bretagna, ricche di risultati inaspettati, colpi di scena e adrenalina, ma con la solita certezza: Max Verstappen conquista la pole position. Dietro di lui le straordinarie McLaren, con Norris davanti a Piastri, e una solida Ferrari con Leclerc davanti a Sainz. Anonima Aston Martin mentre Mercedes punta tutto sul passo gara; disastro per Perez: eliminato nel Q1, partirà 16°.

qualifiche Gran Bretagna
© Ryan Pierse / Getty Images / Red Bull Content Pool

Il Q1 delle qualifiche del GP di Gran Bretagna comincia in condizioni di pista umida, con i piloti Ferrari, Haas e Sargeant che escono dai box con gomma intermedia mentre tutto il resto della griglia monta gomme da asciutto a mescola morbida, che si rivelano poi essere quelle corrette. Il tracciato è difficile da interpretare, e porta molti a compiere errori, tra cui un testacoda di Hamilton alla Stowe e un lungo di Max Verstappen nello stesso punto. Tutti i piloti riescono a mettere a segno dei giri cronometrati, e in questa prima fase i più in difficoltà sembrano essere Sergio Perez e le due Williams, esclusi quando mancano poco più di 5 minuti al termine del Q1. A 3 minuti dalla fine della sessione un problema costringe Kevin Magnussen a fermare la sua Haas tra curva 15 e 16, causando una bandiera rossa. Curioso episodio poco prima della bandiera verde con protagonista Max Verstappen: il campione del mondo in carica rompe l’ala anteriore a causa di un sottosterzo in uscita dal proprio box, da verificare se il fondo del #1 non abbia subito qualche danneggiamento. Il tempo rimasto sul cronometro consente a tutti i piloti di avere un giro cronometrato a disposizione, e tutti riescono a migliorarsi; è proprio in questo momento che arriva il primo grande colpo di scena delle qualifiche del GP di Gran Bretagna: Sergio Perez è 16° e non accede al Q2 per soli 19 millesimi! Eliminati insieme al messicano Tsunoda, Zhou, De Vries e Magnussen, mentre i più veloci sono Lando Norris, Charles Leclerc e George Russell. Piccola incomprensione nel corso dell’ultimo giro di lancio tra i due piloti Ferrari: Sainz sorpassa Leclerc all’esterno dell’ultima curva per cominciare il tentativo cronometrato prima del monegasco, manovra che porta il #16 a lamentarsi apertamente del comportamento del compagno di squadra via radio . Rimane fermo in pista Valtteri Bottas, che a causa di problemi sulla sua Alfa Romeo non prenderà parte al Q2 nonostante si fosse qualificato.

Di seguito la classifica completa al termine del Q1:

qualifiche Gran Bretagna
© F1

Neanche una goccia di pioggia cade tra il Q1 e il Q2, per cui il tracciato continuerà a migliorarsi nel corso di tutte le qualifiche. Seconda fase che si svolge con molti meno colpi di scena e adrenalina rispetto alla prima, con Bottas che non potrà scendere in pista a causa del problema avuto sul finale del Q1. Il più veloce in questa sessione torna ad essere Max Verstappen, che chiude con un tempo di 1:27.702 davanti alle due McLaren, con Piastri secondo a un decimo e mezzo dal #1 e Norris a due decimi dal compagno di squadra. In difficoltà le Mercedes, che si qualificano al Q3 con l’8° e il 10° posto, mentre gli eliminati di questa seconda sessione delle qualifiche del GP di Gran Bretagna sono, nell’ordine, Hulkenberg, Stroll, Ocon, Sargeant e Bottas.

Di seguito la classifica completa al termine del Q2:

qualifiche Gran Bretagna
© F1

Ancora niente pioggia, per cui assistiamo ad un Q3 tradizionale con due tentativi lanciati ad inizio e fine sessione. Nel corso del primo tentativo il più veloce è Max Verstappen, che segna un crono di 1:27.084 ed è anche l’unico pilota ad essere sceso in pista con gomma soft nuova, mentre tutti i rivali hanno montato pneumatici usati con Hamilton secondo a 6 decimi, seguito da Piastri. Il secondo tentativo ha sempre il solito protagonista indiscusso: Max Verstappen conquista la pole position nelle qualifiche del GP di Gran Bretagna migliorando il precedente tentativo di quasi 3 decimi e fermando il cronometro sull’1:26.720. Dietro al campione del mondo in carica si piazza una sorprendente McLaren, confermando la velocità vista nel corso di tutte le qualifiche: Lando Norris è secondo in 1:26.961 mentre Oscar Piastri si piazza terzo a poco più di un decimo dal compagno di squadra. Soddisfazione a metà per Ferrari, che riesce sì a battere i diretti rivali Aston e Mercedes ma non va oltre la 4^ piazza con Leclerc e la 5^ con Sainz. Seguono le due Mercedes con Russell che precede Hamilton, la Williams di Alexander Albon, e chiudono la top10 Fernando Alonso, 9° in 1:27.659, e Pierre Gasly, 10° a soli 30 millesimi dal #14 in maglia verde. Ci aspetta una gara sicuramente combattuta ed emozionante: riuscirà McLaren a confermarsi “la prima degli altri”? Ferrari avrà il passo per puntare al podio o soccomberà sotto gli attacchi della Mercedes? A tutte queste domande potremo rispondere solo domani, ma nel frattempo potete prepararvi leggendo l’analisi dei ritmi gara delle FP2!

Di seguito la classifica completa al termine del Q3:

qualifiche Gran Bretagna
© F1




Tags : f1f1 2023mclarenqualifiche gran bretagna
Mattia Pantiri

The author Mattia Pantiri

Classe 1997, seguo assiduamente la F1 dal 2010, ed essendo tifoso Ferrari potete immaginare il resto. Vivo a Leiden, in Olanda, dove sto facendo un dottorato in fisica. Scrivo da un anno e mezzo per Fuori Traiettoria, principalmente vi racconterò la Formula 1 e qualche volta anche la Indycar.